Il maltempo con intense precipitazioni ha provocato una pluralità di disagi nelle più strategiche municipalità affacciate sul mare Adriatico. Decretata la sospensione delle lezioni scolastiche e attivata con effetto immediato la Protezione civile
Situazione sotto controllo all’aeroporto internazionale di Tirana Rinas, dove i voli si stanno svolgendo con regolarità, sebbene con l’invito ai passeggeri a mantenere un costante aggiornamento con le compagnie aeree
(Fonte: agenzia Ata) Lezha, Municipio marittimo di riferimento dell’Albania del Nord, è impegnato, in queste ore, a gestire le immediate emergenze di protezione civile connesse alla lotta contro le conseguenze dei fenomeni alluvionali che, da questa mattina, stanno funestando la costa del Paese delle Aquile. Allo stato attuale, le Amministrazioni comunali stanno mantenendo la situazione sotto controllo grazie alla sinergia con lo Stato centrale e alla collaborazione con la popolazione locale. Certamente, una volta che il maltempo avrà allentato la morsa, occorrerà stilare una conta dei danni alle aree urbane e agli appezzamenti agricoli.

“Non abbiamo ancora un quadro preciso di quanti ettari di terreno agricolo siano sommersi dall’acqua, ma siamo sul campo per monitorare attentamente la situazione – ha dichiarato, da Lezha, il Sindaco Pjerin Ndreu – Attualmente, le lezioni in due scuole sono state sospese a causa della presenza di acqua nel centro cittadino. I fiumi si sono ingrossati a causa delle intense precipitazioni che hanno colpito i terreni agricoli ma, per fortuna, non le abitazioni, però allo stato attuale il 20 per cento del territorio comunale risulta coperto dall’acqua pluviale”.
I Comuni e le loro Amministrazioni, sulla base anche delle raccomandazioni delle autorità centrali e di protezione civile, stanno preordinando le operazioni di ripristino della viabilità e delle condizioni di agibilità degli spazi pubblici e di pertinenza abitativa. “Siamo in stato di massima allerta – ha proseguito il Sindaco di Lezha – e siamo impegnati a monitorare attentamente la situazione per garantire un intervento immediato e supporto ai cittadini, in connessione anche con l’operatività delle centrali idroelettriche presenti nelle contee settentrionali dell’Albania”.

Non meno preoccupante è la situazione che si sta riscontrando nel vasto comprensorio comunale di Durazzo, che è stato uno degli epicentri del maltempo abbattutosi stamattina sul Paese delle Aquile: la Giunta comunale, presieduta dalla Sindaca Emiriana Sako, ha disposto la chiusura momentanea di sette scuole materne, e la sospensione delle attività didattiche al fine di evitare gli spostamenti impropri da parte della cittadinanza e delle famiglie. Inoltre, sono attenzionati una decina di assi viari strategici. Al momento attuale, risultano evacuate e alloggiate in via straordinaria dieci famiglie, attraverso le unità mobili di primo soccorso e di pronto intervento.



