Le considerazioni del Ministro della pubblica amministrazione del governo Rama a seguito della presentazione del rapporto congiunto dell’OCSE in materia di trasparenza
L’Albania assurge a un ruolo di leadership regionale nelle politiche anticorruzione, sulla base della obiettività del rapporto dell’organizzazione mondiale per lo sviluppo economico in riferimento ai parametri di competitività per i Balcani occidentali per il corrente anno.
È quanto ha dichiarato il Ministro del governo Rama con delega alla Pubblica Amministrazione e all’Anticorruzione, on. Adea Pirdeni, la quale ha sottolineato che questo dossier misura il progresso delle politiche nei principali ambiti dell’economia dei singoli Paesi dei Balcani occidentali.
“Il risultato dell’Albania, dove sono stati compiuti progressi in 14 dei 15 settori sotto osservazione, è una dimostrazione dell’impatto reale delle politiche che sono state intraprese e che tutt’ora proseguono con determinazione per garantire uno standard irreversibile di buon governo per i cittadini”, ha dichiarato l’onorevole Ministro Pirdeni.
Il rapporto afferma che “l’Albania evidenzia il punteggio più alto tra le economie dei 6 Paesi dei Balcani occidentali per la dimensione delle politiche di contrasto alla corruzione, superando significativamente la media della regione nei settori della prevenzione, nonché delle indagini e dei procedimenti penali avviati contro i presunti responsabili”.
“Gli sforzi per prevenire e combattere la corruzione sono stati rafforzati grazie a un quadro giuridico e istituzionale globale”, afferma il rapporto OCSE.
Nelle settimane e nei mesi scorsi, l’onorevole Pirdeni ha portato in approvazione la riforma per l’introduzione della flessibilità negli orari lavorativi della PA, nonché una fondamentale risoluzione parlamentare nella prospettiva di Albania 2030 in tema di governance, Stato di diritto ed efficienza della macchina amministrativa, utilizzando le risorse messe a disposizione dalla transizione digitale e dall’intelligenza artificiale che ha portato online 1240 servizi erogati dai pubblici uffici creando le basi di una capacità produttiva per portare la paga salariale media a 1000 euro mensili a regime.
La rappresentante del governo Rama ha ribadito l’importanza di coinvolgere il mondo delle aziende e del business nelle politiche di trasparenza, nonché di puntare su piani di vera e propria educazione all’Anticorruzione, duplice precondizione affinché la pubblica amministrazione diventi fattore di rinnovata attrazione dei talenti locali e della Diaspora albanese nel mondo.




