Pisa a Genova hanno ricordato i prigionieri nella battaglia della Meloria

0
149
Created with GIMP

Quest’anno ricorreva il 737° anniversario della battaglia

Pisa a Genova hanno ricordato i prigionieri nella battaglia della Meloria. La cerimonia si è svolta in Campo Pisano alla presenza del vicesindaco di Genova Nicolò, del sindaco di Pisa Conti e dell’assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Grosso. Come tutti gli anni una delegazione della città di Pisa è stata accolta dai rappresentanti del Comune di Genova per ricordare in Campo Pisano i prigionieri nella battaglia della Meloria.

Alla cerimonia di rievocazione, quest’anno ricorreva il 737° anniversario, erano presenti il vicesindaco di Genova Massimo Nicolò, il sindaco di Pisa Michele Conti e l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso.Dopo i saluti istituzionali, la cerimonia è proseguita con la deposizione di una corona d’alloro e la prolusione della professoressa dell’Università di Pisa Maria Luisa Ceccarelli Lemut. Dopo la cerimonia la delegazione pisana ha visitato la Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, dove si trova il dipinto a olio di Giovanni David “La battaglia della Meloria”.

L’iniziativa si è svolta grazie alla sinergia tra vari soggetti: il Comune di Genova e il Comune di Pisa, che hanno concesso il patrocinio, la Capitaneria di Porto di Livorno, Porto di Pisa, Croce Rossa Italiana e i sodalizi Associazione Il Mosaico, Accademia dei Disuniti, Associazione Marinai d’Italia, Archeo Club Pisa, Amici di Pisa e Lega Navale Pisa. La Battaglia della Meloria fu uno storico e duro scontro navale che nel 1284 vide coinvolta la flotta della Repubblica di Genova e quella della Repubblica marinara di Pisa, al largo delle coste del porto pisano. Il combattimento, con la partecipazione di molti marinari del
Ponente Ligure guidati dal comandante Benedetto Zaccaria e le sue galee, si concluse con la vittoria della Repubblica di Genova.

Christian Flammia