PISTOIA, L’ANTICO PALAZZO DEI VESCOVI RIAPRE AL PUBBLICO

0
23

MUSEO APERTO

l’Antico Palazzo dei Vescovi riapre al pubblico con un nuovo percorso espositivo

Mentre sono ancora in corso i lavori di restauro e di ampliamento, alcuni spazi espositivi e numerosi capolavori dell’Antico Palazzo dei Vescovi tornano visitabili con l’evento a ingresso libero Museo aperto, giovedì 6 luglio dalle 18:30.

GLI SPAESATI. Alla ricerca dell’arte perduta

Come può una città influire sul carattere dei suoi abitanti? E gli artisti come reagiscono alle proprie città, come se ne fanno portavoce? In questa nuova puntata de Gli Spaesati, il podcast di Pistoia Musei realizzato in collaborazione con Radio Papesse, Lorenzo Cipriani ci propone una rievocazione personale delle opere dell’artista che più di tutti rappresenta Pistoia nel mondo: Marino Marini.

Sabato 1° luglio ore 18:00, Palazzo de’ Rossi

VISITA GUIDATA GRATUITA A PALAZZO DE’ ROSSI

alla scoperta dello storico edificio settecentesco nel cuore della città

Sabato 1° luglio alle ore 18:00 è possibile visitare Palazzo de’ Rossi, storico edificio settecentesco nel cuore della città. La sede di Fondazione Caript si apre al pubblico con un calendario di visite guidate gratuite, alla scoperta di ambienti normalmente non accessibili, che ospitano parte delle sue collezioni d’arte. Chi partecipa ha diritto al biglietto d’ingresso ridotto a Collezioni del Novecento.
PRENOTA IL TUO POSTO

Fino al 30 luglio, Palazzo Buontalenti

ULTIMO MESE PER VISITARE ALTAN, CIPPUTI E LA PIMPA

a cura di Luca Raffaelli, con la collaborazione di Kika Altan

È l’ultimo mese per visitare Altan, Cipputi e la Pimpa, la mostra con cui Pistoia Musei rende omaggio al grande artista e fumettista Francesco Tullio Altan. Un percorso espositivo vario e divertente, con una selezione di disegni originali e inediti, personaggi in gommapiuma e spazi di gioco dedicati ai bambini che insieme alle loro famiglie potranno divertirsi con la famosissima cagnolina Pimpa. Non perdere questa occasione e visita la mostra a Palazzo Buontalenti fino a domenica 30 luglio!

Fino al 22 ottobre, Palazzo de’ Rossi, Collezioni del Novecento

IN VISITA | GIORGIO DE CHIRICO

il catalogo disponibile nei bookshop di Pistoia Musei

In visita | Giorgio de Chirico è il titolo della pubblicazione presentata in occasione della mostra omonima (a Palazzo de’ Rossi fino al 22 ottobre), a cura di Monica Preti, Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei con un contributo di Giovanni Casini. Il catalogo, edito da Gli Ori e disponibile nei bookshop di Pistoia Musei, offre l’occasione per approfondire temi quali il secondo periodo parigino di De Chirico, il rapporto con l’antico di Raissa Gurevič, i “contatti” esistenti tra le poetiche del Maestro e alcune opere presenti nel percorso Collezioni del Novecento e la sua presenza a Montecatini Terme e Pistoia tra gli anni Cinquanta e Settanta.