IN FABULA. Capolavori restaurati della collezione Bigongiari
Fino al 2 ottobre, Antico Palazzo dei Vescovi
Rappresentata da Orazio Fidani nel 1652, la favola di Eco e Narciso narra della ninfa Eco, innamorata del bellissimo e vanitoso Narciso, costretta da una maledizione a ripetere sempre l’ultima parola udita. Nella sala che lo accoglie, parole e suoni diffusi fanno da sfondo al dipinto: sono le voci dello staff di Fondazione Caript e Pistoia Musei. Le persone coinvolte in una delle attività partecipative precedenti alla mostra hanno osservato e commentato l’opera, creando collegamenti tra la storia dei protagonisti e le proprie.
Scopri questo e molti altri miti visitando la mostra In fabula, all’Antico Palazzo dei Vescovi fino a domenica 2 ottobre!
COLLEZIONI DEL NOVECENTO | PALAZZO DE’ ROSSI
Tutti i giorni dalle 10 alle 20
Nell’Italia del boom economico il fermento culturale dà vita a grandi sperimentazioni e pittura, scultura e design si ispirano ai modelli della comunicazione di massa. Così gli artisti della Scuola di Pistoia interpretano in chiave del tutto inedita le sollecitazioni della pop art americana.
Scopri Roberto Barni, Gianni Ruffi, Umberto Buscioni e altri artisti visitando Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi, il percorso stabile di Pistoia Musei dedicato all’arte del XX e XXI secolo.
CAMPUS DI SETTEMBRE AL MUSEO
Per bambini dai 7 agli 11 anni
Un’intera settimana per imparare a guardare il mondo attraverso il filtro dell’arte.
Tutte le mattine da lunedì 5 a venerdì 9 settembre ti aspettiamo con laboratori, esplorazioni in città e visite alle mostre in corso.



