PISTOIA MUSEI : GLI APPUNTAMENTI

0
16

Sabato 28 settembre, ore 17:00, Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento

VISITA GUIDATA DEL WEEKEND

Visita guidata in compagnia di una guida di Pistoia Musei al percorso Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi per scoprire le vicende dell’arte pistoiese del 20° secolo, dal futurismo a Marino Marini, dalla Pop Art fino ai protagonisti degli ultimi decenni. La visita è gratuita previo acquisto del biglietto del museo. La prenotazione è obbligatoria.

Sabato 5 ottobre, ore 16:30, Palazzo de’ Rossi

VISITA GUIDATA PALAZZO DE’ ROSSI

scopri gli ambienti solitamente non accessibili al pubblico

Ogni primo sabato del mese Palazzo de’ Rossi apre le sue porte ai visitatori interessati a scoprire gli ambienti della residenza settecentesca dell’antica famiglia pistoiese. Scrigno di capolavori realizzati nel corso del 18° e 19° secolo e attuale sede della Fondazione Caript, il Palazzo si mostra oggi rinnovato grazie al restauro progettato dallo studio di Adolfo Natalini. Scopri gli ambienti solitamente non accessibili al pubblico iscrivendoti alle visite guidate gratuite in programma.

Giovedì 3 ottobre ore 21:00, Scuderie di Villa La Magia, Quarrata

UN VIAGGIO MERAVIGLIOSO

l’arazzo millefiori di Pistoia

Nella conferenza di giovedì 3 ottobre alle 21:00 alle Scuderie della Villa Medicea La Magia a Quarrata, Gaia Ravalli ci accompagnerà in un viaggio magnifico alla scoperta dell’arazzo millefiori di Pistoia. La conferenza ripercorrerà la storia ancora misteriosa del manufatto, esplorerà i significati nascosti tra le piante e animali che lo popolano, indagherà la sua funzione e le vicende più recenti. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Quarrata nell’ambito dell’installazione multimediale Il giardino incantato nel Cinema Teatro Nazionale.

Fino al 23 febbraio 2025, tutti i giorni, Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento

IN VISITA | MARIA LAI

Protagonista di questo nuovo appuntamento di In Visita, l’opera Senza titolo (Geografia) è eseguita da Maria Lai con filo cucito su stoffa e velluto, parte di una serie che l’artista ha realizzato nel corso degli anni Ottanta dedicata al tema della geografia. Il lavoro è un esempio del metodo creativo e della poetica di Lai, frutto di una riflessione sull’identità delle donne sarde e sul valore simbolico del filo e della tessitura come strumento di relazione.

ORARI

Fino al 31 ottobre: tutti i giorni dalle 10 alle 20, dal 1° novembre: tutti i giorni dalle 10 alle 18

BIGLIETTI

L’opera visitabile con il biglietto di Collezioni del Novecento | Palazzo de’ Rossi, intero 6 euro, ridotto 4 euro. Museum Pass: intero 10 euro, ridotto 7 euro