PISTOIA MUSEI: GLI EVENTI

0
14

Fino al 27 luglio 2025, Palazzo Buontalenti
LA CAPANNA ESPLOSA

La cabane éclatée (“capanna esplosa”) è uno dei soggetti ricorrenti nell’opera di Daniel Buren. Elaborata per la prima volta nel 1975, la cabane è una struttura architettonica che si inserisce nello spazio per cui viene progettata ma che prevede la possibilità di essere collocata in altri luoghi purché sussistano le specifiche condizioni spaziali del contesto originario. In questo senso le cabane sono un esempio estremamente significativo di lavoro situato, e si differenziano dai lavori in situ che sono indissolubilmente legati ai luoghi per cui vengono ideati. La Cabane éclatée transparente costruita con plexiglass, come quella della mostra Daniel Buren. Fare, Disfare, Rifare raggiunge un grado estremo di compenetrazione con lo spazio della sala.

Giovedì 8 maggio ore 18:00, Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia

ARTE PUBBLICA OGGI

con Alessandra Acocella, Laura Barreca, Costanza Meli

L’incontro intende sviluppare una riflessione sulle prospettive attuali del rapporto tra arte e spazio pubblico, approfondendo il tema della site-specificity e le sue trasformazioni, ed esplorando le nuove modalità di progettazione partecipata e condivisa dello spazio, nonché il ruolo cruciale della mediazione nel ridefinire le dinamiche tra artisti, curatori, committenti e territorio.

VISITE GUIDATE DEL WEEKEND

alla mostra Daniel Buren. Fare, Disfare, Rifare

Visite guidate in compagnia di una guida di Pistoia Musei alla mostra Daniel Buren. Fare, Disfare, Rifare a Palazzo Buontalenti per conoscere le opere di un protagonista dell’arte del XX e del XXI secolo e il suo rapporto con l’Italia e la Toscana. Le visite sono gratuite previo acquisto del biglietto della mostra e la prenotazione è obbligatoria.

CAMPUS AL MUSEO CON ARTISTI

per bambini e bambine 7-11 anni

Con la fine dell’anno scolastico Pistoia Musei propone due campus estivi per bambini e bambine dai 7 agli 11 anni progettati e condotti in collaborazione con artiste e artisti. I due campus previsti per i mesi di giugno e luglio si tengono a Palazzo Buontalenti, sede della mostra Daniel Buren. Fare, Disfare, Rifare, e nelle altre sedi di Pistoia Musei. Bambine e bambini iscritti potranno partecipare alle attività proposte da Zoè Gruni (campus 11-13 giugno) e dai membri di Ipercollettivo (30 giugno-4 luglio).

LE NOSTRE APERTURE STRAORDINARIE

le sedi di Pistoia Musei restano aperte giovedì 1° e venerdì 2 maggio

Passa i ponti con noi, le nostre sedi restano sempre aperte! Giovedì 1° e venerdì 2 maggio la mostra Daniel Buren. Fare, Disfare, Rifare a Palazzo Buontalenti sarà aperta dalle 10 alle 19. Anche il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi e il Museo di San Salvatore in piazza del Duomo ti aspettano nello stesso orario. A Palazzo de’ Rossi, il percorso permanente Collezioni del Novecento sarà visitabile sempre dalle 10 alle 20. E con il Buren Pass puoi visitare tutte le nostre sedi a un prezzo speciale!

PASSEGGIATE NEL CONTEMPORANEO 

Una mappa, un itinerario, un invito a guardare la città con occhi diversi. Buren a Pistoia e le passeggiate nel contemporaneo è il progetto che trasforma la città e i suoi dintorni in un museo a cielo aperto. Partendo dalle opere di Daniel Buren, il percorso accompagna cittadini e visitatori alla scoperta dei principali luoghi dell’arte contemporanea a Pistoia e fuori città: musei, installazioni permanenti, giardini d’autore e architetture d’artista, tra cui spiccano nomi come Gianni Ruffi, Marino Marini, Daniel Spoerri, Sol LeWitt, Robert Morris, Anselm Kiefer, Jorio Vivarelli e molti altri.