IN ALTRE PAROLE
una proposta per i centri e le associazioni impegnate nel sociale
Il progetto In altre parole si basa sull’idea che le opere d’arte e il patrimonio culturale possano essere interpretati e narrati con le parole di ogni persona. Parole che non siano soggette a giudizi, ma che siano altre, ulteriori, nuove, diverse, ognuna valida. In altre parole perché è possibile comunicare in modi diversi: talvolta senza usare le parole, ma con il corpo, tramite i silenzi e il proprio sguardo. Il progetto offre un calendario di attività all’interno delle collezioni e delle mostre di Pistoia Musei rivolte a gruppi di persone con disabilità intellettiva, fisica, o che si trovano in situazioni di fragilità o a rischio di marginalizzazione sociale.
Il primo sabato di ogni mese
VISITE GUIDATE PALAZZO DE’ ROSSI
scopri gli ambienti del palazzo settecentesco solitamente non aperti al pubblico
Ogni primo sabato del mese Palazzo de’ Rossi apre le sue porte ai visitatori interessati a scoprire gli ambienti della residenza dell’antica famiglia pistoiese. Scrigno di capolavori realizzati nel corso del 18° e 19° secolo e sede di Fondazione Caript, il Palazzo ospita ora in comodato anche due opere di Maria Lai. I tre teli in stoffa di Dialogo del mare e le pagine cucite di Alto mare si aggiungono così al percorso di visita intrecciandosi agli ambienti settecenteschi dell’edificio storico nel cuore della città.
Fino al 22 febbraio 2026, Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento
IN VISITA | GIACOMO BALLA
a cura di Monica Preti e Annamaria Iacuzzi
In Visita è un progetto che propone l’esposizione temporanea di una o più opere d’arte, provenienti da contesti nazionali e internazionali, all’interno del percorso permanente delle Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi. Questa quarta edizione è dedicata a Giacomo Balla e a un tema a lui particolarmente caro, elaborato durante un soggiorno a Viareggio nel 1919: il mare. L’opera scelta per questa occasione è Velmare, un lavoro tra i più significativi del ciclo “naturale” dell’artista, in cui le “linee di forza del mare” si traducono in onde increspate e vele vibranti di movimento. Ad arricchire il percorso espositivo, due Ballucecolormare, rari dipinti su tela d’arazzo eseguiti attorno al 1924.
Dal 1° novembre 2025 al 31 marzo 2026, tutte le sedi
ORARIO INVERNALE
Dal 1° novembre 2025 al 31 marzo 2026 compresi le sedi di Fondazione Pistoia Musei adottano l’orario invernale. Il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi sarà aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. Il percorso Collezioni del Novecento e la mostra In Visita | Giacomo Balla apriranno invece a Palazzo de’ Rossi tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Infine, il Museo di San Salvatore sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00.


