Planetario di Torino. Un’emozione tira l’altra

0
3

“La notte durava venti secondi, e venti secondi il GNAC. Per venti secondi si vedeva il cielo azzurro variegato di nuvole nere… e poi le stelle che più le si guardava più infittivano la loro pungente piccolezza, fino allo spolverio della Via Lattea, tutto questo visto in fretta in fretta… perché i venti secondi finivano subito e cominciava il GNAC… una parte della scritta pubblicitaria sul tetto di fronte, che stava venti secondi accesa e venti spenta, e quando era accesa non si vedeva nient’altro”.

Il poetico Marcovaldo di Italo Calvino,durante questa estate quasi alle porte, potrebbe immergersi nell’emozionante spettacolo delle stelle, in collina, a Pino Torinese.

Nel periodo estivo la collina di Pino Torinese sarà il luogo più vicino allo Spazio sopra Torino. Una vera e propria “Città delle stelle” dove guardare più da vicino gli oggetti celesti e volare nel cielo infinito godendosi un aperitivo dalla splendida terrazza del Museo.

Le iniziative estive di Infini*to – Planetario di Torino prendono il via con un po’ di anticipo rispetto all’inizio della vera “estate astronomica” con un susseguirsi di eventi.

Dal 6 giugno il Planetario digitale è la location di “Song for stars, lo spettacolo del cielo in musica”. Tre serate in cui le immagini immersive della cupola si alterneranno a ritmo di musica:  quella da vivo dai tre artisti ospiti della rassegna 2025. Tre date che sono anche l’epilogo del festival “Jazz is dead”, un progetto di Jazz Is Dead Aps, prodotto da Arci Torino e Magazzino sul Po.

Tantissime le serate di osservazione, un’occasione unica per ammirare il cielo a due passi da Torino, immersi nella splendida e fresca cornice della collina. Tra queste le  richiestissime serate dedicate alle Perseidi – Le lacrime di San Lorenzo – in programma dal 9 al 12 agosto.

Per chi a luglio e agosto rimane in città Infini.to propone aperture straordinarie e serali, in cui sarà possibile visitare il museo, assistere a uno spettacolo in Planetario e perché no, regalarsi una sosta allo Star Coffee House del Museo per un drink o un aperitivo.

Immancabile, come ogni anno, l’appuntamento con il Cinema sotto le stelle, 4 appuntamenti, tra cui due dedicati a bambini e famiglie, dove la terrazza del Museo diventa un vero e proprio cinema all’aperto.

Non meno importanti, sono gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con  Lo Spazio ai bambini, in programma ogni primo weekend del mese. Gli spettacoli in Planetario diventano dei veri e propri cartoon scientifici. Le aule didattiche del Museo ospitano futuri piccoli scienziati all’interno di FunLab, un’attività creata appositamente per mettere in gioco la loro creatività e coinvolgerli in stimolanti attività STEM.