13ma Edizione
Torino, 28 settembre – 6 ottobre 2024
A Torino, da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre 2024, è in programma la tredicesima edizione di Play with Food – La scena del cibo, in Italia il primo ed unico festival teatrale interamente dedicato al cibo e alla convivialità, organizzato da Associazione Cuochilab, con la direzione artistica di Davide Barbato.
Anche per questa edizione Fondazione Compagnia di San Paolo è maggior sostenitore, nell’ambito delle “Linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea”. Il festival è inoltre realizzato anche grazie al sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT. Il progetto è inoltre vincitore dell’Avviso pubblico “𝘊𝘪𝘳𝘤𝘰𝘴𝘤𝘳𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪, 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘤𝘰𝘭𝘰…𝘥𝘢𝘭𝘷𝘪𝘷𝘰! 2024” promosso da Città di Torino e Ministero della Cultura Direzione Spettacolo. Main sponsor Nova Coop.
L’edizione 2024 mette in tavola tante novità e un programma davvero speciale, fatto di esperienze che coinvolgeranno a tutto tondo pubblico e artisti: spettacoli di piccolo formato, anche per due soli spettatori alla volta, allestiti in luoghi inaspettati, e sempre accompagnati da momenti conviviali.
9 giorni di programmazione, 7 compagnie, 63 appuntamenti dislocati in tutta la città, con 2 prime assolute e 2 prime regionali, tra artisti affermati e compagnie emergenti del panorama nazionale.
Immancabili protagonisti anche di questa edizione saranno le eccellenze gastronomiche e i luoghi di spettacolo, ingredienti che rendono Play with Food un festival unico.
Grazie alla collaborazione con il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia della Camera di commercio di Torino e con gli altri food partner del festival, ogni spettacolo sarà per il pubblico anche l’occasione per scoprire e gustare nuove eccellenze gastronomiche del territorio.
Inoltre, ogni appuntamento sarà un’occasione per conoscere angoli sconosciuti di Torino: appartamenti privati, piccoli spazi di produzione culturale, ex cimiteri, teatri, ex fabbriche, diventeranno palcoscenici per gli spettacoli. Novità di questa edizione è proprio lo sguardo più ampio sulla città, con un programma diffuso che propone 7 spettacoli in 7 quartieri diversi: Santa Rita, San Donato, Pozzo Strada, San Salvario, Centro, Aurora/Porta Palazzo, Madonna di Campagna. Non centro-periferia, ma tanti centri: una disseminazione resa possibile anche grazie al sostegno dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo! 2024”.
Imperdibile come sempre il format dell’Underground dinner, la proposta più caratteristica di Play with Food: cene teatrali che andranno in scena in appartamenti privati, il cui indirizzo sarà svelato solo ai partecipanti, e solo il giorno stesso dell’evento. Luoghi suggestivi e segreti selezionati quest’anno in collaborazione con Open House Torino.
L’immagine di questa edizione è curata per il terzo anno dal giovane illustratore chierese Riccardo Massarotto, quest’anno affiancato da Sara De Lucia.



