Pnrr: Carfagna, “Non consentiremo messa in discussione 40% al Sud”

0
26
carfagna
carfagna

Quando sento mettere in discussione il Patto per Napoli penso che sia solo l’inizio, perché chi oggi approfitta della caduta del Governo Draghi per rimettere in discussione il Patto per Napoli probabilmente domani metterà in discussione la quota Sud nel Pnrr, cioè quella clausola che ha blindato a favore del Mezzogiorno il 40% delle risorse del Pnrr. Non lo consentiremo”.

Lo ha detto il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, ieri sera a Napoli per un’iniziativa elettorale del terzo polo.

“Azione e Italia Viva – ha aggiunto Carfagna – sono determinati a difendere ogni euro che il Governo Draghi ha stanziato a favore del Mezzogiorno, non permetteremo che le speranze di 20 milioni di cittadini meridionali vengano distrutte con la solita scusa sentita già tante volte, cioè che il Sud non sa spendere e quindi dirottiamo le risorse al Nord.

Il Sud sa spendere e soprattutto di fronte a qualunque tipo di inadempienza abbiamo introdotto i poteri di affiancamento e di sostituzione che aiuteranno le amministrazioni a spendere”.