Sollecitato dall’Associazione Progetto Cultura e Turismo OdV e dalla Fondazione “Mario e Ofelia Martoglio”, il Comune di Carignano è intervenuto sulla Chiesa Spirito Santo – già proprietà della Confraternita dei Battuti Bianchi, realizzando uno scivolo fisso per il passaggio dei diversabili, che in questo modo potranno accedere alla navata dell’edificio religioso, normalmente sede di mostre, concerti, festival letterari, presentazione libri e sede secondaria del Museo Civico “Giacomo Rodolfo” (sezione “Arte religiosa”)
Con finanziamento proprio del Comune e parte di fondi destinati dalla Fondazione Martoglio per promozione del turismo per diversamente abili, lo scivolo rappresenta un importante tassello per la realizzazione di un significativo circuito di monumenti accessibili: cappella del Valinotto, Museo Civico “Giacomo Rodolfo”, Duomo Santi Giovanni Battista e Remigio vescovo, Ospizio di Carità, Complesso del Nuovo Municipio.
Domica 14 maggio, alle ore 10, avverrà il taglio del nastro presso la Chiesa Spirito Santo (Via Vittorio Veneto), con interventi delle Autorità e della Fondazione Martoglio. A seguire, nella navata della
chiesa, ci sarà una lettura di poesie da parte di Rosita Panetta, Elena Varaldo e Paolo Castagno. Lo scivolo riprende l’antica pavimentazione in mattoni della chiesa, ritrovata demolendo quella in cementine di inizio ‘900.
La Fondazione ha altresì donato al Comune due panchine ergonomiche con alzata alta per anziani e disabili e alcuni pannelli turistici che saranno installati agli ingressi di Carignano; inoltre sul sito del
Comune sarà migliorata la parte descrittiva per la visita dedicata ai diversabili e inserita una web app per raggiungere i parcheggi riservati. La web app è raggiungibile anche al seguente link:
https://carignano.fondazionemartoglio.org/index.html.
Nell’occasione il Lyons Club donerà al Comune una sedia a rotelle da aggiungere alle due già donate dalla Fondazione Martoglio all’Associazione. Il Progetto “Carignano Città Accessibile”, poco per
volta, prende forma.
Dopo il grande successo decretato dal pubblico per l’apertura dell’appartamento Bona nell’ex Villa Bona di Carignano, l’Associazione “Progetto Cultura e Turismo” ha deciso di bissare l’evento, riaprendo le porte del Palazzo ex Provana del Sabbione di Via Monte di Pietà domenica 14 maggio, in occasione della fiera “Fiori e Vini”.
I Volontari dei Beni Culturali accompagneranno i visitatori alla scoperta delle bellissime tempere ad uovo delle quattro sale al piano nobile: di grande interesse per l’arte, sono le quattro scene della Vita della Vergine (magnifico lo Sposalizio, in cui il pittore Adalberto Migliorati, nel 1931-32, insrì il committente Lorenzo Valerio Bona, industriale, e la moglie Rosetta Sertorio, coi loro tre figli) e il lungo ciclo del Nibelungo – che fonde la mitologia norrena con la grande opera del compositore tedesco Wagner.
I visitatori potranno così calarsi nelle camere un tempo abitate dai proprietari del vicino Lanificio – ora Municipio. La Villa passò poi nelle disponibilità comunali e fu sede municipale dal 1969 al 1992. Le quattro sale sono uno spaccato interessante della vita culturale dell’età fascista, con soluzioni stilistiche vicine al Razionalismo miscelate a un grande eclettismo che mescola il Rinascimento, il Manierismo e il Barocco.
Per visitare le Sale, basterà presentarsi di fronte alla Villa in Via Monte di Pietà: il Punto Informativo accoglierà i turisti; saranno disponibili 160 posti per altrettanti visitatori, con partenze previste ogni mezz’ora circa. Per informazioni, è possibile telefonare ai nn. 3485479607 – 3381452945. Le visite inizieranno alle ore 14 per concludersi approssimativamente alle 17,30. Per ragioni organizzative, non è previsto un sistema di prenotazione.
Ricordo poi che nel Parco di Via Monte di Pietà e nel centro storico di Carignano, ci sarà la consueta Fiera di Primavera “Fiori e Vini”: un’occasione per degustare prodotti del territorio e godere di arte e
natura.
Paolo Castagno
Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV
www.carignanoturismo.org
Poesia e Musica inondando uno tra i Borghi più belli d’Italia – Carignano –
E non solo Poesia e musica ma anche una delle forme d’arte più antiche: La Scultura, rifatti verrà inaugurato uno scivolo, per permettere a chi non può accedere tramite gradini ad un luogo unico.
Questa è vera e sublime arte. Da domani Carignano oltre le tante peculiarità che la distinguono, ci sarà questo scivolo, a testimoniare che se si unisce Musica, Poesia come per incanto note e parole Creano uno scivolo anch’esso arte e voluto da animi sensibili, come lo sono I Poeti e Musicisti, e Donne Uomini forgiati nel bello con animi grandi.
Grazie, grazie di cuore.
Innocente FOGLIO




