Poligoni militari: Amirante, più trasparenza con nuova segnaletica

0
7

“La nuova segnaletica informativa sui poligoni militari presenti in Friuli Venezia Giulia dimostra come la collaborazione istituzionale e il ruolo attivo della Regione possano tradursi in soluzioni semplici ma fondamentali per la sicurezza, la trasparenza e il rispetto del territorio.

Oggi è stato puntualmente consegnato il materiale informativo al Comando militare dell’Esercito Friuli Venezia Giulia, rappresentato dal Tenente Colonnello Fulvio Comuzzi.

Finalmente mettiamo a disposizione dei cittadini uno strumento chiaro, moderno e uniforme su tutta la regione”.

Lo ha detto oggi l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, in merito allo stanziamento con cui la Regione ha finanziato la realizzazione e l’acquisto dei cartelli informativi, per tutti e nove i poligoni di tiro dell’Esercito presenti in Friuli Venezia Giulia, redatti in italiano, inglese, tedesco e sloveno.

Fino a oggi, un sistema strutturato di informazione al pubblico era presente esclusivamente presso il poligono di Malnisio.

Con questo intervento, reso possibile grazie all’impegno diretto della direzione Infrastrutture e Territorio in collaborazione con l’Esercito italiano, si estende a tutto il territorio regionale un modello innovativo e digitale basato su QR code, pensato per garantire massima chiarezza e immediata accessibilità alle informazioni.

Inquadrando il QR code presente sui nuovi cartelli, cittadini, escursionisti e operatori del territorio verranno indirizzati direttamente al sito istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia, dove sarà possibile selezionare il poligono di interesse e consultare giorni, orari e periodi di utilizzo per le esercitazioni di tiro.

I cartelli sono stati ufficialmente consegnati al Comando Militare dell’Esercito Friuli Venezia Giulia, per la successiva distribuzione alle Unità del territorio, responsabili dei diversi poligoni.

L’assessore ha espresso un sentito ringraziamento all’Esercito e al Comando Militare Esercito Friuli Venezia Giulia per la collaborazione dimostrata, la disponibilità al confronto e l’impegno operativo, che consentirà una rapida installazione dei cartelli sui poligoni.

“Un lavoro condiviso – ha sottolineato Amirante – che conferma come il dialogo leale tra istituzioni sia la chiave per coniugare esigenze operative, sicurezza dei cittadini e tutela del territorio”