La leader politica del PS per il distretto elettivo di Tirana, nonché speaker del Parlamento albanese Elisa Spiropali, ha dichiarato oggi che “la vittoria si è evidenziata in modo decisivo in realtà comunali strategiche come Vora”
La futura maggioranza parlamentare dovrebbe poter contare su almeno 80 eletti socialisti su un totale di 140 seggi assegnati all’assemblea legislativa monocamerale chiamata, nel prossimo autunno, a votare la fiducia all’Esecutivo destinato a governare il Paese fino al 2029

In un comunicato stampa dalla municipalità di Vora, territorio comunale nevralgico posto fra Durazzo e Tirana in una delle zone industriali più dinamiche del centro del Paese delle Aquile, dove è stato completato lo scrutinio con modalità elettronica, l’onorevole Spiropali ha affermato che “sebbene i risultati dello scrutinio elettronico avrebbero dovuto essere pubblicati ieri sera, abbiamo investito molte energie nel seguire Vora e l’unità 10 per continuare la tradizione virtuosa di comunicare i risultati in tempo reale. La città di Vora sarebbe il primo Comune a dichiarare una vittoria schiacciante per i Socialisti, come è la risultante di questo scrutinio odierno”.

L’occasione è propizia per una riflessione più generale da parte dell’onorevole Spiropali, stretta collaboratrice del Primo ministro Edi Rama, che si presenta così al summit della Comunità politica europea, questo venerdì, forte di un amplissimo mandato popolare e civico per condurre a buon fine il round conclusivo dell’adesione dell’Albania alla UE.
“Il Partito Socialista albanese ha vinto a Vora, come previsto, con un ampio margine, grazie all’ottimo lavoro svolto qui, non solo nella ricostruzione post sismica, ma anche negli altri progetti di sviluppo, nelle infrastrutture di rilevanza nazionale. Il PS ha svolto un ottimo lavoro sul campo, essendo molto vicino ai cittadini ogni giorno dell’anno, non solo nel mese delle elezioni, e questo risultato riflette la grande fiducia che la regione di Tirana e tutta l’Albania hanno riposto in Edi Rama e nel suo progetto politico governativo”, ha sottolineato Spiropali.
La speaker del Parlamento ha infine ricordato che “abbiamo annunciato il nostro obiettivo di 20 mandati per il distretto di Tirana. Spero che questa volontà espressa dai cittadini venga riflessa nelle urne per lo scrutinio del PS, per l’Albania 2030 nell’Unione Europea”.


