Polonia: “Molto grave” la sospensione degli aiuti Usa

0
12

La situazione creata dalla sospensione degli aiuti militari statunitensi all’Ucraina è “molto grave”, ha dichiarato martedì il portavoce del ministero degli Esteri polacco.
“Si tratta di una decisione molto importante e la situazione è molto grave”, ha dichiarato Pawel Wronski alla stampa, sottolineando che questa decisione di ‘grande importanza politica’ è stata presa ‘senza alcuna informazione o consultazione’ né con gli alleati della NATO né con il Gruppo Rammstein, che riunisce i Paesi che aiutano l’Ucraina. “La decisione del presidente Donald Trump di sospendere gli aiuti all’Ucraina e le conseguenze di questa decisione sono state anche oggetto di una conversazione telefonica martedì tra i ministri degli Esteri polacco e ucraino Radoslaw Sikorski e Andriï Sybiga, ha dichiarato il ministero polacco su X

La Polonia, che è un fedele alleato dell’Ucraina, si descrive come un’importante antenna per il supporto logistico degli aiuti occidentali a Kiev. Secondo le autorità di Varsavia, fino al 95% di questi aiuti passa attraverso la Polonia.