Polstrada Lombardia, Ministero agli agenti: non inseguite chi forza un posto di blocco

0
7

Gli agenti di polizia stradale non dovranno inseguire le auto che forzano i posti di blocco. La nuova direttiva, che farà discutere, è stata resa pubblica dal quotidiano La Verità che ne è venuto in possesso dalla Polstrada della Lombardia.

“Le pattuglie – si legge – per ragioni di sicurezza si dovranno astenere dal rincorrere chi non si ferma all’Alt. Sarà compito della Sala operativa, informata immediatamente dei fatti, fornire le informazioni utili alle altre forze di polizia dispiegate sul territorio per catturare i fuggitivi”.

La circolare arrivata su carta intestata del Viminale mette al primo posto l’incolumità della popolazione e la tutela della sicurezza della circolazione stradale. D’ora in avanti le ricerche di chi non si ferma all’alt dei posti di blocco saranno affidate alla centrale operativa e non alla Polstrada che magari ha istituito il posto di blocco.

Gli agenti dovranno segnare numero di targa, tipo e modello d’auto e direzione di marcia del veicolo per poi comunicarli alla Sala Operativa la quale diramerà l’allarme sul territorio.