PORTOGALLO: Alla scoperta dell’Algarve

0
47

Di tutti i viaggi su strada in Europa, quello in auto attraverso la regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo, è sicuramente uno dei migliori. Con oltre 150 chilometri di costa di sabbia dorata e le più belle spiagge del paese, l’intera zona ha tutti gli ingredienti giusti per un itinerario pieno di divertimento sotto il sole, sia che si tratti di un weekend rilassante o di una quindicina di giorni movimentati

Il nostro itinerario inizia dalla capitale Faro e termina nella vivace città balneare di Lagos, con tappe a Vilamoura, Albufeira e Praia da Rocha.

Faro

Compatta e cosmopolita, Faro è la porta d’accesso principale all’Algarve e un ottimo punto di partenza  per il tuo viaggio. Qui potrai visitare alcune delle principali attrazioni dell’Algarve mentre sarai immerso nell’atmosfera vibrante di una grande città portoghese. Nata come piccolo villaggio di pescatori, Faro si è trasformata in un importante centro turistico con diversi musei di prima qualità e uno dei quartieri storici più interessanti del Portogallo. Da non perdere l’impressionante cattedrale della città, in stile rinascimentale e barocco, decorata all’interno con piastrelle azulejo secolari e sculture in legno dorato. Non perdere il Museo Municipale di Faro con la sua bella collezione di sculture romane in pietra e un’ampia varietà di altri reperti archeologici, situato in un ex convento.

Vilamoura

A ovest di Faro sorge Vilamoura, una delle località balneari più esclusive dell’Europa meridionale. Il centro della movida è il suo grande e moderno porto, dove lungo tutto il suo impressionante perimetro si affacciano ristoranti, bar e boutique chic. Vilamoura eccelle come luogo di punta per gli appassionati di sport di tutti i tipi, tra cui tennis, equitazione e vela. È anche un’importante destinazione golfistica con alcuni dei migliori campi d’Europa sparsi nei dintorni della città, in particolare il Victoria Course – sede del torneo annuale Portugal Masters. Oltre a trascorrere qualche ora sulle sue lunghe spiagge sabbiose, potrai conoscere l’affascinante passato di Vilamoura visitando le rovine romane di Cerro da Vila, che risalgono al I secolo d.C. e comprendono un grande complesso balneare e alcuni mosaici molto ben conservati.

Albufeira

Albufeira non ha bisogno di presentazioni; dagli anni ’70 è delle destinazioni portoghesi più popolari e una delle località balneari più vivaci del paese. Spesso soprannominata la capitale turistica dell’Algarve, questa incantevole città di pescatori è una delle mete preferite dagli amanti della vita da spiaggia. Gran parte del suo centro città è pedonale, ma ci sono molti posti dove puoi parcheggiare la tua auto a noleggio. Visita Praia dos Barcos, una spiaggia iconica vicino ad Albufeira dove i pescatori locali esercitano ancora la loro professione, mentre la sera dirigiti verso la famosa Strip dove troverai molti dei bar, ristoranti e discoteche più popolari della città.