Possesso palla e gruppo unito: l’Europeo si tinge di azzurro

0
72

On Air l’episodio n. 34 de “Il Calcio non è un Giuoco”, il podcast di Massimo Caputi e Adriano Bacconi

Euro 2020 si è chiuso con il trionfo della nazionale italiana, che ha bissato il suo primo successo nella competizione, datato 1968.
Ma cosa c’è dietro il successo del gruppo di Mancini?

Ce lo raccontano Adriano e Massimo, che elencano i capisaldi imposti dal commissario tecnico Mancini sin dal suo arrivo sulla panchina azzurra dopo la disastrosa gestione Ventura.

Dall’abbandono di un calcio difensivista fino alla scelta del possesso palla come prima ancora mentale di un gruppo unito come non mai.

I nostri due podcaster fanno anche un excursus di come sia cambiato l’approccio e la strategia di preparazione alla gara del mister di Jesi negli ultimi anni: dalla gestione dell’istinto al coraggio di cambiare sistemi di gioco e escludere campioni senza timore.

Un esempio? Insigne falso nove contro la Spagna e la sostituzione di Immobile nelle ultime due partite del torneo, ma anche il coraggio di confermare Bernardeschi e dare fiducia a Pessina e Cristante.

Il coraggio, però, non è l’unico ingrediente nel menù perfetto del Mancio: il resto dei dettagli ce lo racconta il duo Caputi-Bacconi nel nuovo episodio a due giorni dal trionfo tricolore.