“Pray”, il nuovo singolo di Gianluca Amore

0
3

“Pray” è un brano che racconta un momento di profonda difficoltà, in cui il protagonista si sente smarrito e senza punti di riferimento, perso sia fisicamente che emotivamente.

In questo stato di bisogno, rivolge una preghiera a un’entità superiore, spirituale, affinché lo aiuti a ritrovare la strada e la luce.

Il brano si caratterizza per un ritmo incalzante nelle strofe, un momento di sospensione nel pre-ritornello e un’esplosione melodica e armonica nell’inciso, che diventa una sorta di urlo liberatorio che invita l’ascoltatore a provare la stessa energia emotiva.

Commenta l’artista a proposito del nuovo brano: “Pray per me arriva in un momento di grande sconforto, quando ho deciso di cambiare la mia vita e cercare la mia strada professionale. Il pezzo nasce dalla sensazione che ho provato guidando in macchina verso una direzione non precisa, ma con l’esigenza di correre, urlare, scappare, fuggire, respirare.

Una richiesta di aiuto disperata verso il cielo, l’universo, Dio, o qualsiasi energia a cui ci si può rivolgere.

Una preghiera con un ritmo incessante per chiedere di uscire dal buio e ritrovare la luce. Questo brano va a chiudere una sorta di trilogia di 3 canzoni che rappresentano, in un certo senso, 3 dimensioni umane: mente (Fuoriluogo), corpo (Sangria), spirito (Pray).”

Il videoclip di “Pray”, diretto da Nicola Patron e scritto dallo stesso Gianluca Amore, vuole rappresentare la ricerca di sé stessi nella natura per ritrovare un contatto, una verità, un’esperienza reale. Si passa da un set chiuso, quasi industriale, a spazi aperti di lago e colline, a rappresentare l’eterna lotta tra il buio e la luce.

Biografia

Gianluca Amore nasce il 5 giugno 1989 a Padova. Dopo aver approfondito lo studio del canto e del pianoforte, a 19 anni entra a far parte del coro Summertime Choir di Padova, calcando palchi prestigiosi come il Kioene Arena, Gran Teatro Geox, Lumen Festival e alcune importanti trasmissioni televisive.

A seguire, una serie di progetti musicali da corista e cantante solista, alcuni tuttora attivi, in collaborazione con diversi musicisti e cantanti (Break Free, Ginga, Stevie Biondi, Movie Chorus, Ceghedaccio Orchestra e altri). Allievo della cantante jazz Vivien Corti, del soprano lirico Marina Bartoli e del maestro Andrea Tosoni, dal 2011 si esibisce come cantante in diverse realtà musicali e dal 2012 al 2024 insegna Canto Moderno in alcune scuole di musica del Triveneto, mantenendo sino ad oggi una solida collaborazione con l’Accademia Filarmonica Veneta (PD).

È direttore artistico e fondatore del coro N.A.M.E., dell’associazione musicale Coristi Per Caso e diversi laboratori corali di Padova.