CASSANO DELLE MURGE (Puglia) – Una mostra di Italia Arte e del museo MIIT organizzata da Guido Folco è proposta in collaborazione col professor Michele Di Leo con una prima tappa in questa cittadina, con in programma la circolazione in altre città: Archivio storico di Bari, palazzo Granafei Nervegna di Brindisi e palazzo della Sovrintendenza Archeologica di Taranto.
Numerosi e prestigiosi i partners: Maca museo di Acri, Museo della Memoria di Lipari, museo Ugo Guido di Forte dei Marmi, amici del museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, pinacoteca palazzo delle Arti Beltrani di Trani, Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago e 33Contemporary Gallery di Miami.
Questa prima tappa vedrà quindi l’esposizione delle opere degli artisti selezionati (termine selezione 7 marzo) – con opere create con qualsiasi tecnica – nella pinacoteca civica di Palazzo Miani Perotti dal 10 al 24 marzo con orario da lunedì a venerdì 9 -13 e 16 – 20, sabato 9 – 13.
Il progetto Fimac – giunto alla sua quinta edizione – ha quale obiettivo primario quello di fornire una selezione accurata ed una visibilità internazionale degli artisti partecipanti presso musei, fondazioni, gallerie, accademie, Enti Culturali pubblici e privati, Istituti Italiani di Cultura, Consolati ed ambasciate italiane nel mondo, con cui Italia Arte collabora da tempo, anche come punti di distribuzione mirati in cui è veicolato il mensile Italia Arte.
Inoltre, questo progetto proponendo sedi prestigiose di esposizione fa vivere a 360° una mescolanza di storia, mito, arte e leggenda nell’atmosfera magica dei luoghi ospitanti, dal forte richiamo culturale e turistico ad espositori e visitatori.
Tra l’altro, oltre ai premi come da progetto (n. 3 premi esposizione di un’opera in ognuna delle sedi espositive del tour Fimac 2025 in programma nei mesi successivi e n. 2 premi di una pagina sull’edizione speciale della rivista Italia Arte in distribuzione al Grand Palais di Parigi nell’ambito dell’Artefair 3-6 aprile 2025) sarà realizzato un catalogo cartaceo con una pagina per ogni opera selezionata ed ogni artista e creata appositamente per l’evento una pagina nel sito di Italia Arte.it in cui troveranno spazio tutte le immagini dell’allestimento con le opere selezionate per l’evento; infine, sarà consegnato da parte del Comitato Scientifico Intenazionale ai selezionati un Diploma di Merito per l’evento a cui parteciperanno.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito apposito di Italia Arte con tutte le notizie, le schede ed il progetto completo: Premiofimac-2025.
Franco Cortese Notizie in un click




