Il punto dei lavori è stato aggiornato dal Primo ministro Edi Rama e dal Sindaco Erion Veliaj: l’area, per l’arrivo e la partenza degli autobus di linea verso il Nord e il Sud dell’Albania, si estende su 10.000 metri quadrati e sarà sede altresì della stazione di attestamento della ferrovia che parte da Durazzo con variante verso l’aeroporto
I lavori per la costruzione del terminal nord-ovest di Tirana procedono a buon ritmo e condurranno a dotare la Capitale albanese del secondo grande movicentro dopo quello realizzato e già da tempo in servizio nell’area est.
Il Primo ministro Edi Rama, attraverso un post condiviso sui social network istituzionali, ha sottolineato che il terminal nord-ovest è un investimento dotato di standards europei in uno spazio di 10.000 metri quadrati.
Questo intervento infrastrutturale – ha precisato il Primo ministro – modernizza la circolazione degli autobus, alleggerisce il traffico passivo e di semplice attraversamento nella Capitale e crea un collegamento con la ferrovia di prossimo completamento.
Il nuovo terminal offrirà più posteggi per gli autobus, mentre il Comune di Tirana ha adottato misure per facilitare lo spostamento delle persone all’interno della Città attraverso la rete del trasporto urbano.
In tal modo – aggiunge il Sindaco Erion Veliaj autore di un recente sopralluogo tecnico – si viene a creare una nuova futuristica porta di ingresso nell’area metropolitana, con benefici sul piano ambientale e turistico e per la qualità della vita di residenti e pendolari. La realizzazione di una rotatoria, inoltre, eviterà l’attuale itinerario che obbliga i pullman di linea a entrare nel vicino territorio comunale di Kamza, salvo dover poi tornare indietro per proseguire verso Sud o verso Durazzo.
La stazione nord ovest ospita attualmente i bus diretti verso il Nord e il Sud del Paese, con particolare riferimento alle aree costiere. La sua nuova configurazione infrastrutturale ne farà inoltre punto di arrivo e partenza verso l’aeroporto internazionale di Rinas madre Teresa.




