Alla presenza di autorità, ospiti, grandi campioni e partner storici e new entry dell’evento, gli organizzatori Davide Lauro ed Emma Mana, presidente e vicepresidente della ASD Fausto Coppi on the road, hanno illustrato il programma e tutte le iniziative collaterali, e sottolineato l’importanza del progetto che ogni anno promuove e unisce sport, territorio, prevenzione, inclusione e ambiente.
Quest’anno, l’evento celebra il gemellaggio con l’Argentina, simbolo di un forte legame internazionale.
Il 29 giugno, i partecipanti affronteranno un nuovo tracciato Granfondo con l’inclusione del Colle di Sampeyre.
Le tre opzioni di percorso sono: Granfondo di 172 km e 4.330 metri di dislivello, Mediofondo di 111 km e 2.500 metri di dislivello, e il tracciato non competitivo Fauniera Classic (100 km e dislivello 2.180 metri).
Il programma del weekend include eventi sportivi, culturali e ludico-educativi, come la pedalata Gravel Coppi de Tierra, in onore dell’Argentina, e la TEOBIKE, in collaborazione con Balocco, evento dedicato ai bambini in piazza Galimberti. Non mancano anche iniziative per raccogliere fondi per scopi benefici, come il progetto Salviamo le strade di montagna e la prima mezza maratona di Cuneo Run The Night.
Nell’occasione della presentazione, è stata svelata la maglia di gara di quest’anno: è giallo oro!
Firmata, per questa edizione, dal brand francese EKOÏ, la maglia è indossata obbligatoriamente durante tutta la durata della gara dai ciclisti e dalle cicliste partecipanti ed è simbolo di orgoglio e passione. Il colore giallo di questa edizione è un omaggio al sole dell’Argentina.
Sono già più di 1700 gli iscritti ad oggi, provenienti da 30 nazioni, a conferma del successo e dell’appeal internazionale dell’evento.
Di seguito è possibile scaricare il comunicato stampa con tutto il dettaglio delle iniziative e degli eventi, e le immagini in alta risoluzione.


