Il Presidente dell’Albania ha fatto visita, nei giorni scorsi, all’amministrazione comunale di Cerrik nella contea di Elbasan, in un’area vasta benedetta dal microclima e incoraggiata dal lavoro umano e dalle iniziative pubblico private
Il Capo dello Stato ha incontrato i leader politico amministrativi locali e la comunità di una zona naturalisticamente rilevante il cui sviluppo economico si basa sul settore rurale e primario, inseparabile dalle attività ricettive e della trasformazione dei prodotti della terra.
Riferendosi alle imprese private e agli sforzi per il rilancio del territorio, il Presidente Begaj ha sottolineato che le persone orientate all’amore verso la propria terra e al lavoro d’impegno, hanno l’opportunità di effettuare i propri investimenti in Albania, trasmettendo all’Europa e al mondo intero il buon nome dei prodotti albanesi caratterizzati da un export crescente.
L’onorevole Begaj si è congratulato con il Sindaco, on. Andis Salla, per i progetti a favore degli agricoltori intrapresi in collaborazione con i partner e con i donatori internazionali, soprattutto della cooperazione tedesca.
Una di queste iniziative è consistita nell’apertura di un punto frigorifero per la raccolta e la conservazione dei prodotti del distretto, che secondo il Capo dello Stato corrisponde alla giusta strategia per gli investimenti primari.
“Spero – ha affermato il Presidente Begaj – che questa mia visita possa favorire l’avanzamento di iniziative idonee ad apportare sviluppo e miglioramento alla qualità della vita e del lavoro dei residenti, senza dimenticare il ruolo dei prodotti agricoli, e della loro tracciabilità e salubrità, per la crescita di una più ampia filiera che spazia dalla ricerca scientifica alla biodiversità, dalla diversificazione economica e dei mercati di destinazione fino al turismo rurale”.
In relazione a questa priorità di sviluppo, il Presidente Begaj ha consigliato agli studenti della scuola professionale “Mihal Shahini”, che hanno scelto di studiare agricoltura, medicina veterinaria e tecnologie alimentari, di lavorare con passione, come gli agronomi di un tempo, per servire i coltivatori e gli allevatori con sementi autoctone albanesi, e in tal senso il lavoro dell’istituto didattico in questione arricchisce la Banca genetica dell’Albania.
“L’agricoltura è uno dei settori più importanti dopo il turismo, e richiede la giusta e meritata attenzione”, ha detto il Presidente Begaj, che durante i colloqui a Cerrik ha altresì visitato l’ambita cantina enologica “Sulova”: “Il mantenimento della tradizione colturale associata alle nuove tecnologie per la resilienza e il miglioramento organolettico, in settori come quello vitivinicolo, concorre al tratto distintivo del repertorio enogastronomico albanese sui più rinomati mercati esteri e presso un pubblico turistico sempre più cosmopolita ed esigente”.
Oltre per l’eccellenza del settore agricolo, il Comune di Cerrik è noto anche per i talenti sportivi. Il Presidente della Repubblica ha incontrato i campioni internazionali nella disciplina del bilanciere Briken Calja ed Ertian Kofsha e l’allenatore Leonard Toska, che contano centinaia di medaglie conquistate: “È straordinario che questo piccolo paese produca grandi campioni”, ha concluso Begaj.








