PRESIDENTE BEGAJ: IL REGNO UNITO ALLEATO PER IL TALENTO DEI NOSTRI STUDENTI

0
11

Il Capo dello Stato dell’Albania ha ospitato ieri un incontro con i rappresentanti della rete degli ex alunni albanesi di Chevening e con i rappresentanti dell’Ambasciata britannica nella capitale Tirana

Presidente della Repubblica Bajram Begaj 

Il Presidente Begaj ha elogiato l’iniziativa di questa rete “volta – come egli stesso ha dichiarato – a costruire ponti di comunicazione con le Istituzioni albanesi. In tal senso, confermo e ribadisco il mio grande interesse nello scambio di opinioni sul sostegno ai giovani albanesi formati all’estero e sull’opportunità di predisporre strumenti di incentivazione per il loro rientro in Albania”.

Il Capo dello Stato ha inoltre espresso parole di elogio per “l’assistenza messa a disposizione dal Regno Unito nel sostenere le borse di studio Chevening, le quali rivestono una particolare importanza non solo per il numero di studi di qualità che coprono, ma altresì per la creazione di una rete qualificata di professionisti e di intellettuali con forti legami con un Paese amico come è appunto il Regno Unito”.

L’onorevole Begaj ha quindi aggiunto che “il potenziale dei giovani istruiti che tornano in Madrepatria deve essere utilizzato e investito a vantaggio del progresso dell’Albania. Ho ascoltato attentamente gli esempi concreti del contributo dei professionisti di questa rete/network nel nostro Paese, e ho discusso con loro le misure concrete per sostenere le iniziative presenti e future”.

Begaj con sua eccellenza Abbott, ambasciatore del Regno Unito a Tirana (foto: archivio presidenza della Repubblica d’Albania)

Chevening è il programma di borse di studio internazionali del Governo del Regno Unito, finanziato dal Ministero degli Esteri, Commonwealth e Sviluppo e da organizzazioni partner, per offrire l’opportunità di studiare a Londra per un anno con un corso di laurea magistrale interamente finanziato.

Essere selezionati comporta numerosi vantaggi, tra cui la copertura completa delle tasse universitarie, l’accesso a un’istruzione tra le più qualificate al mondo, esclusive opportunità di networking e la possibilità di esplorare la variegata cultura Britannica.

Al termine della borsa di studio, si entra a far parte di una ricca e variegata comunità che consta di oltre 60.000 alumni in tutto il mondo, e si acquisisce la possibilità di rientrare a casa con le conoscenze e le reti necessarie per dare vita alle idee di carriera.