PRESIDENTE BEGAJ: RENDIAMO OMAGGIO ALL’IMPEGNO DELLE DONNE IN AGRICOLTURA

0
27

In occasione della Giornata internazionale delle Donne rurali, il Presidente della Repubblica onorevole Bajram Begaj ha fatto visita a due aziende agricole nell’area di Myzeqe (o Musacchia), situate nella prefettura di Fier e caratterizzate da una integrale conduzione femminile

Il Capo dello Stato si è soffermato in una serra nella contea di Lushnja, dove ha colloquiato con Valentina Saraci, coltivatrice di prodotti agricoli. Successivamente, la missione si è trasferita al punto di raccolta dei prodotti agroalimentari “Elian Export” fondato e gestito dalla signora Nedrete Arapi.

Decine di lavoratrici della zona sono impiegate in queste filiere di imprese, dove si raccolgono i prodotti di centinaia di contadini di Myzeqe, le cui merci arrivano così sulle tavole di sempre più numerose famiglie albanesi ed europee.

L’onorevole Begaj si è congratulato con le imprenditrici, esprimendo gratitudine per il lavoro onesto, gli sforzi e le prove che hanno affrontato per la creazione e la crescita delle rispettive aziende, nonché per l’esportazione dei prodotti agricoli albanesi nei mercati comunitari della UE, a conferma della certificata qualità di cui gli stessi godono.

“Oggi onoriamo il vostro lavoro e il vostro sudore. Sono venuto a dirvi grazie, perché anche noi siamo nutriti dalle vostre mani”, ha dichiarato il Presidente Begaj, in questa giornata dedicata alle Donne delle zone rurali, e durante la quale sono stati discussi i problemi dell’agricoltura e i piani elaborati per aiutare gli agricoltori e gli allevatori.

Il Presidente della Repubblica ha sottolineato l’importanza che va attribuita a questo settore, affermando che “senza un’agricoltura sviluppata non avremmo lo sviluppo del Paese, per questo sono necessari programmi incentivanti e stimolanti”.

Il Presidente Begaj ha inoltre apprezzato il modo in cui è cambiata la visione dell’agricoltura in Albania, il chiaro orientamento a un mercato sempre più europeo e internazionale, sottolineando l’importanza di creare una rete cooperativa tra gli imprenditori di questo ambito produttivo in tutti i sensi primario.