Presidente Tokyo 2020: “Le Olimpiadi si faranno”

0
83
olimpiadi

“Non possiamo rinviare ancora”. Seiko Hashimoto, la presidente del comitato organizzatore di Tokyo 2020, in un’intervista con la stampa giapponese

Citata dal quotidiano britannico Guardian, ha escluso la possibilità che le Olimpiadi già rimandate lo scorso anno a causa della pandemia possano essere cancellate o ulteriormente rinviate. “Sono certa al 100% che questi Giochi Olimpici si faranno. Ma dobbiamo anche prepararci in modo che l’evento si svolga senza spettatori in caso di nuova epidemia da coronavirus” ha spiegato Hashimoto. Mentre all’evento sportivo globale più atteso dell’anno mancano meno di 2 mesi – l’apertura è prevista per il 23 luglio –

il Giappone è alle prese con una quarta ondata di Covid-19 e lo stato di emergenza è in vigore in 10 aree del Paese. In un’intervista alla Bbc, la presidente di Tokyo 2020 ha riconosciuto il sentimento “di grande insicurezza dei giapponesi e al tempo stesso un po’ di frustrazione per tutto questo parlare sulle Olimpiadi, che dà più spazio alle voci contrarie”.

Al centro dell’operato del comitato olimpico nipponico c’è quindi il controllo e la gestione dei partecipanti, sia degli atleti che del pubblico, per creare delle “bolle di totale sicurezza” sia per chi viene da fuori – gli atleti, in quanto il pubblico straniero non potrà partecipare – che per i residenti in Giappone. L’obiettivo è anche quello di prepararsi al peggio: ovvero una nuova impennata dei casi di Covid-19 mentre le Olimpiadi saranno in corso. “Chi può viaggiare in Giappone è qualcosa che spetta al governo giapponese decidere.

Ora ad addolorarmi molto è l’assenza di pubblico straniero e il fatto che gli atleti non potranno essere accompagnati da familiari e amici per sostenerli”, ha aggiunto Hashimoto, in carica dallo scorso febbraio, che ha partecipato a sette Olimpiadi come ciclista e pattinatrice di velocità. Intanto lo scorso lunedì è arrivata in Giappone la squadra di softball australiana, le prime atlete in assoluto a toccare il suolo nipponico.