Unione tra sport e accoglienza accessibile con un’illuminazione scenografica firmata Enel”
“Questa illuminazione scenografica non solo celebra l’importanza delle Paralimpiadi come evento mondiale di inclusione, ma sottolinea anche l’impegno di Enel, Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026, nel promuovere lo sport come strumento di integrazione sociale. L’installazione realizzata per Cortina d’Ampezzo va oltre il semplice contesto turistico e sportivo, diventando un simbolo di sostenibilità ambientale e di attenzione verso le persone con disabilità. Riconoscendo il significato profondo di questi Giochi, il Veneto è pronto ad ospitare un evento che non solo promuove l’eccellenza sportiva, ma lascerà un’eredità di inclusione e accessibilità per le future generazioni”.
Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, celebra l’illuminazione scenografica realizzata da Enel e dedicata alla Regina delle Dolomiti in occasione del One Year to Go dei Giochi Paralimpici Invernali.
“Tra 365 giorni, a vent’anni esatti da Torino 2006, i riflettori del mondo si accenderanno sui 665 atleti che dimostreranno come le abilità umane possano superare ogni limite.
Per Milano Cortina 2026, questo messaggio si concretizza nell’obiettivo di creare i primi Giochi totalmente accessibili, grazie agli investimenti nelle infrastrutture, dallo sliding center di Cortina all’Arena di Verona, che ospiterà la cerimonia di apertura e resa accessibile grazie a un investimento di 20 milioni di euro per abbattere le barriere architettoniche.
Sono certo che dal nostro anfiteatro inizierà la gara più entusiasmante, tracciando la consapevolezza che lo sport unisce, promuove la crescita sociale e culturale, e garantirà un’eredità universalmente accessibile”.



