Catherine Connolly, 68 anni, indipendente di sinistra, sarà la nuova presidente dell’Irlanda, dopo aver ottenuto oltre il 60% dei voti nelle elezioni che si sono tenute venerdì. Succederà a Michael D. Higgins, presidente dal 2011, che ha già ricoperto due mandati di sette anni, il massimo previsto dalla legge irlandese. Connolly sarà la decima presidente dell’Irlanda e la terza donna a ricoprire questa carica.
La candidata, sostenuta da un’alleanza di partiti progressisti e da un forte seguito giovanile, ha ottenuto un successo che rappresenta un chiaro messaggio di protesta contro il governo di centrodestra. La sua unica rivale, Heather Humphreys del Fine Gael, ha riconosciuto la sconfitta e si è congratulata con lei “per essere la prossima presidente d’Irlanda“, come riferito dall’emittente nazionale Rte.
Connolly ha voluto “ringraziare tutti, anche coloro che non mi hanno votata. Capisco le loro preoccupazioni su chi li rappresenterà al meglio“. L’elezione è stata segnata da un affluenza bassa (circa il 40%) e da un numero record di schede nulle (13%), segno del malcontento per l’assenza di alternative reali in una competizione per una carica in gran parte simbolica ma sempre più visibile nella vita politica irlandese.

