PRESIDENZIALI USA: RAMA E BEGAJ SI CONGRATULANO CON TRUMP 

0
57

Messaggi di felicitazione e di auspicio sono stati indirizzati al 47esimo Presidente eletto degli Stati Uniti d’America dal Primo Ministro e dal Capo dello Stato dell’Albania

Il Premier Edi Rama con Donald Trump 

Il Presidente albanese Bajram Begaj 

Il Primo Ministro Edi Rama si è congratulato oggi con Donald Trump per la sua straordinaria vittoria alle elezioni presidenziali che si sono svolte il 5 novembre negli Stati Uniti d’America.

In un messaggio di congratulazioni affidato ai social media istituzionali, il Premier dell’Albania ha ribadito che attende con impazienza il grande privilegio di lavorare con il 47esimo Presidente degli USA per ribadire progressivamente la partnership binazionale per la pace, la prosperità e per il conseguimento di sviluppi sempre migliori negli ambiti della sicurezza, della difesa e del benessere.

“È stato un vero onore lavorare a fianco del 46esimo Presidente degli Stati Uniti per consolidare il legame tra i nostri due Paesi. Attendo con ansia il grande privilegio di lavorare con il 47esimo Presidente per rafforzare la nostra partnership per la pace, la prosperità e ulteriori altri progressi”, ha scritto Rama nel proprio messaggio.

Analoghe attestazioni di plauso sono giunte dal Capo dello Stato Bajram Begaj: attraverso un post speciale pubblicato sulla piattaforma X (Twitter), l’onorevole Begaj ha espresso l’auspicio di fortificare una volta di più la cooperazione, sottolineando che l’Albania apprezza la lunga amicizia e il partenariato strategico con gli Stati Uniti d’America.

“Congratulazioni per la vittoria elettorale, Mr. Donald Trump! L’Albania apprezza la nostra lunga amicizia e il nostro partenariato strategico, e attendo di rinforzare in misura ulteriore questa stretta cooperazione”, ha affermato il Presidente Begaj.

Le relazioni diplomatiche fra Washington e Tirana sono state rilanciate dopo il 1991 con un vigore molto notevole, e nel corso degli ultimi dodici anni si sono tradotte in una serie di investimenti molto significativi in terra albanese nei settori dello Stato di diritto, dei servizi al cittadino, delle infrastrutture energetiche e difensive e dello sviluppo sociale e rurale.