Tracciati perfetti, impianti moderni e paesaggi fiabeschi.
Ecco dove sciare da dicembre 2025.
Il primo scricchiolio degli scarponi sulla neve fresca del mattino. Il silenzio assoluto di un paesaggio ancora assonnato, rotto solo dal fruscio degli sci che mordono la coltre bianca. Le maestose vette alpine che si stagliano contro il cielo limpido di dicembre, tinte di rosa dall’alba che le accarezza.
È la sensazione più amata e attesa dai patiti dello sci, quella che si rinnova ogni anno a inizio stagione come un rito sacro.
L’inverno 2025-2026 promette di regalare emozioni autentiche negli scenari più spettacolari dell’arco alpino, dove lusso, tradizione e piste mozzafiato si fondono in un’esperienza che lascia sicuramente il segno, anche sulla neve.
Plan de Corones: ski-in e ski-out dalla porta dell’hotel.
Il Plan de Corones è una delle aree sciistiche d’eccellenza in Alto Adige con i suoi 121 km di piste e 31 moderni impianti di risalita.
La montagna dal profilo tondeggiante offre vasti pendii praticamente senza alberi, perfetti sia per i principianti sia per gli esperti delle “Black Five” – le cinque piste nere che mettono alla prova anche i più abili.
Basta uscire dalla porta di Excelsior Dolomites Life Resort, a San Vigilio di Marebbe (BZ), per trovarsi direttamente sulle piste del Plan de Corones, la cui stagione riparte il 29 novembre 2025 e dura fino al 19 aprile 2026.
Il resort ha tutto ciò di cui gli sciatori hanno bisogno, tra cui deposito sci interno con scalda scarponi e un armadietto per camera. Inoltre, per coloro che vogliono prendere lezioni, c’è a disposizione il maestro sci di casa Dietmar.
Ideale per gli amanti della neve, lo ski safari con il padrone di casa Werner Call, ma anche la possibilità del first-line-skiing, e due escursioni invernali e ciaspolate a settimana. Dal 5 al 20 dicembre 2025, l’offerta “Dolomiti Super Premiére” regala una notte ogni quattro soggiornate e uno skipass gratuito ogni tre giorni.
Monterosa, freeride e panorami infiniti
Il comprensorio Monterosa Ski unisce tre valli – Frachey, Staffal e Alagna – in 175 km di pura emozione che si arrampicano fino a 3.275 metri di altitudine. Dal ghiacciaio dell’Indren si aprono itinerari mozzafiato con 2000 metri di dislivello puro. Ai piedi delle maestose vette del Monte Rosa, Alagna Mountain Resort & SPA ad Alagna Valsesia (VC) – firmato Mira Hotels & Resorts – incarna l’essenza dell’ospitalità alpina.
Le camere di ispirazione Walser con elementi in legno e pietra locale si affacciano su panorami che tolgono il fiato.
Il centro benessere Acqua Bianca, con la sua piscina in parte coperta e in parte open air, è un punto di osservazione privilegiato sulle montagne. Il Ristorante “Corno Bianco” e il pub Im Land Bierstube rendono speciale l’esperienza gastronomica. L’ideale per una vacanza a tutto sci nella maestosità della neve sul Monte Rosa, dove ogni curva diventa un dialogo intimo con la montagna.
Il comprensorio Monterosa Ski apre il 29 novembre 2025 e chiude il 19 aprile 2026. www.alagnaresort.com
Tre Cime Dolomiti, Patrimonio Unesco sulla neve
Il comprensorio delle 3 Cime Dolomiti, con 115 km di piste e 31 impianti di risalita, abbraccia le Tre Cime di Lavaredo in un panorama da cartolina. Cinque località dolomitiche si uniscono in un carosello che fa parte del prestigioso circuito Dolomiti Superski. A pochi km dalle piste, sul Lago di Dobbiaco (BZ), dodici glass cube adults only punteggiano il bosco e si immergono nel paesaggio.
Sono gli alloggi ecosostenibili di Skyview Chalets: esperienza di soggiorno unica con tetti trasparenti che lasciano entrare l’incanto della neve che scende e di notte la magia delle stelle.
Ogni chalet è dotato di sauna a raggi infrarossi e nella versione deluxe anche di vasca idromassaggio esterna panoramica. La posizione strategica permette di raggiungere in venti minuti le piste delle 3 Cime e in 25 minuti Plan de Corones. Per gli amanti del fondo, Dolomiti Nordicski offre 1.300 km di tracciati, il carosello più esteso d’Europa. Dal 6 al 22 febbraio 2026, uno sci-taxi collegherà direttamente con Cortina d’Ampezzo per vivere le Olimpiadi invernali.
Il comprensorio 3 Cime Dolomiti apre il 29 novembre e chiude il 12 aprile 2026. www.skyview-chalets.com
Val d’Ega, due comprensori per sciatori di ogni età.
La Val d’Ega (BZ), la porta delle Dolomiti, è un regno di opportunità sulla neve, con due comprensori complementari con circa 90 km di piste totali. Latemar a Obereggen, con 50 km di piste, 18 impianti di risalita, 2 piste da slittino e uno snowpark, si distingue per gli spettacolari tracciati del “Latemar Sixpack” e l’atmosfera sportiva, mentre Carezza sotto il Catinaccio è il paradiso delle famiglie con 40 km di piste, 12 impianti di risalita, 1 pista da slittino e i suoi tre parchi sci Kinderland.
Entrambe le aree sciistiche vantano un importante impegno ecologico: energia verde, carburanti HVO per i mezzi battipista e progetti di sostenibilità che le collocano all’avanguardia del turismo responsabile.
Grazie all’offerta “Dolomiti Superpremière 2025” si assapora la prima neve a prezzi vantaggiosi.
Dal 29 novembre a Obereggen e dal 6 dicembre a Carezza, quattro pernottamenti al prezzo di tre e quattro giorni di skipass al prezzo di tre rendono favoloso l’inizio stagione.
Per chi non ha mai sciato, il pacchetto “NEW TO SKI” apre le porte di un universo nuovo con corsi qualificati, attrezzatura inclusa e una cornice da favola nel cuore delle Dolomiti UNESCO. L’area sciistica Latemar a Obereggen apre il 29 novembre 2025 e chiude 12 aprile 2026, l’area di Carezza apre il 6 dicembre 2025 e chiude il 6 aprile 2026. www.valdega.com
