PROFESSIONE ORCHESTRA IN CONCERTO

0
9

2 CONCERTI PER 9 GIOVANI TALENTI nell’ambito di Professione Orchestra il percorso di perfezionamento per futuri professori d’orchestra di Fondazione Accademia di Musica e Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Domenica 15 giugno | 18.00 | Auditorium RAI Arturo Toscanini

Torino –  L’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALEDELLA RAIE I BORSISTI DI PROFESSIONE ORCHESTRADIRETTI DA GIANNA FRATTA

Giovedì 19 giugno | 20.30| Sala Tajo, Pinerolo

I BORSISTI DI PROFESSIONE ORCHESTRA

Il sogno di diventare professore d’orchestra per un giorno, e di suonare al fianco di Maestri come quelli dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI guidati dalla bacchetta di importanti direttori, anche quest’anno si realizza per 9 talentuosi musicisti, selezionati tra i più di 100 iscritti all’ottava edizione di Professione Orchestra, il percorso formativo professionalizzante nato dalla partnership tra la Fondazione Accademia di Musica e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Dopo il training on the job che li ha visti impegnati l’autunno scorso conlezionidi strumento e a sezione con le Prime parti RAI, dopo la tanto apprezzata simulazione di un’audizione e 2 seminari per il miglioramento della performance artistica, alcuni fra loro hanno poi proseguito il loro cammino grazie alle 12 borse di studio che hanno assicurato lezioni di strumento e di musica da camera con le Prime parti, e il tanto atteso affiancamento delle prove d’orchestra di ben44 produzioni Rai. Il percorso si chiude oracon due esibizioni dal vivo su palchi di prestigio, tassello fondamentale nella formazione di ogni musicista.

CONCERTO A TORINO

Il primo appuntamento è con il concerto di domenica 15 giugno alle ore 18presso l’Auditorium Rai ‘Arturo Toscanini’ di Torino che vede protagonisti sullo stesso palco l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Raie nove borsisti di Professione Orchestra:Janine Bratu,violino (prof. A. Milani);Elisabetta Vittoria Perri,flauto (prof. Barletta); Valeria Benedetto, clarinetto (prof. L. Milani); Luigi Cascarano, clarinetto (prof. Baroni); Christian Pio Nese, ottavino (prof.ssa Andriani); Irene Pauletto, arpa (prof.ssa Bassani); Francesco Cavaliere, corno (prof. Mattioli); Davide Battista, tromba (prof. Braito); Giulio Rappa,timpani (prof.Zoli e prof. Bartezzati).

Sul podio è impegnata Gianna Fratta,che hadiretto già i giovani talenti nell’edizione del 2022.Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici internazionali come pianista e direttrice d’orchestra, Fratta ha diretto orchestre prestigiose quali i Berliner Symphoniker e l’Orchestre National d’Île-de-France,e collaborato con artisti del calibro di Martha Argerich, Gidon Kremer, Sergej Krylov, Avi Avital e Rai na Kabaiwanska.

In programma brani di due autori francesi vissuti entrambi a cavallo traOttocento e Novecento:Pavane in fa diesis minore op. 50,Masque et Bergamasque op. 112aePelléas et Mélisande op. 80adiGabriel Fauré;Pavane pour une infante defunte e Tombeau de Couperin,nella versione per orchestra,di Maurice Ravel, di cui quest’anno si celebra il centocinquantesimo anniversario della nascita.

Il concerto verrà registrato daRAIRadio3che lo trasmetterà in differita.I biglietti,proposti al prezzo unicodi 5€, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino a partire dal 22 aprile.