Progetti di giovani per anziani autosufficienti

0
2

E’ on line l’avviso dell’Associazione nazionale comuni italiani, iniziativa  co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale – per la realizzazione di progetti comunali che prevedano lo svolgimento di attività e l’erogazione di servizi innovativi da parte di giovani under 35 e di cui siano fruitori gli anziani autosufficienti.

L’obiettivo è creare opportunità di reddito e occupazione per la popolazione giovanile locale attraverso interventi in settori come servizi digitali e smart cities; cultura, tempo libero e fruizione turistica del territorio attraverso la valorizzazione di risorse culturali e ambientali locali; servizi per la mobilità e di prossimità e sostegno alla domiciliarità leggera;  alfabetizzazione digitale e inclusione tecnologica; rigenerazione e vitalizzazione comunitaria per il contrasto allo spopolamento.

Il budget di 2,5 milioni di euro finanzierà progetti mirati a favorire il dialogo generazionale e ridurre il digital divide promossi da aggregazioni intercomunali con popolazione complessiva compresa fra 9 e 15 abitanti; aggregazioni intercomunali composte da almeno tre  comuni classificati come Area Interna dal Piano Strategico Nazionale Aree Interne; comuni montani, secondo quanto specificato in dettaglio nel bando. Per ciascun progetto saranno assegnati al massimo 200 mila euro.

Per consultare il documento completo e saperne di più  clicca qui. Per inviare le proposte c’è tempo fino al  14/01/2026.