Programma Interreg Alcotra 2021–2027 Successo per l’evento di presentazione del quarto bando per progetti singoli

0
6

L’Assessorato Affari europei, Innovazione, PNRR, Politiche nazionali per la montagna e Politiche giovanili informa che si è svolto nel pomeriggio di martedì 3 febbraio 2026, presso la Pépinière d’Entreprises di Aosta, l’evento di presentazione del quarto bando per la selezione di progetti singoli del Programma Interreg ALCOTRA 2021/2027, organizzato in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini, gestore delle Pépinières d’Entreprises di Aosta e Pont-Saint-Martin.

L’iniziativa ha registrato una partecipazione numerosa, con la presenza di quasi 90 partecipanti, in rappresentanza di enti pubblici, soggetti del partenariato economico e sociale, organizzazioni della società civile e altri stakeholder del territorio regionale interessati alle opportunità di finanziamento offerte dal Programma e allo sviluppo di iniziative di cooperazione transfrontaliera italo-francese.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i contenuti del bando e forniti elementi di orientamento utili a stimolare una riflessione condivisa sui fabbisogni del territorio e sulle possibilità di trasformare idee ed esigenze locali in proposte progettuali coerenti con le Priorità 1 – Ridinamizzare l’economia nello spazio ALCOTRA, Priorità 2 – Rispondere alle sfide ambientali e Priorità 5 – Superare gli ostacoli amministrativi del Programma ALCOTRA 2021/2027.

L’Assessore agli Affari europei ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, che ha rappresentato un momento di confronto molto partecipato e concreto e che ha permesso di avvicinare il territorio alle opportunità del Programma ALCOTRA, favorendo il dialogo tra istituzioni e stakeholder locali e stimolando una riflessione condivisa sui bisogni e sulle potenzialità della cooperazione transfrontaliera.

Anche la Fondazione Giacomo Brodolini ha espresso soddisfazione per l’esito dell’evento. “Siamo lieti di aver accolto questa iniziativa – sottolinea Daniele Cattaneo – che conferma il ruolo delle Pépinières d’Entreprises come spazi aperti al territorio, capaci di ospitare momenti di animazione e confronto tra politiche europee, istituzioni e comunità locali, contribuendo alla costruzione di nuove opportunità di collaborazione a vantaggio delle nostre imprese insediate. Inoltre, come Fondazione Giacomo Brodolini, soggetto gestore, siamo fortemente attivi sui processi di internazionalizzazione con numerose iniziative.”

Per ulteriori informazioni sul bando e sulle attività del Programma Interreg ALCOTRA è possibile scrivere all’indirizzo alcotra@regione.vda.it. Le slide dell’evento sono disponibili sul Canale Europa della Regione autonoma Valle d’Aosta, alla pagina dedicata all’evento.