Prosegue il palinsesto culturale del Teatro dell’architettura Mendrisio con nuovi appuntamenti dedicati alle mostre in corso
STEFANO GRAZIANI. Reality Show
a cura di Francesco Zanot
ARCHISATIRE. Una controstoria dell’architettura
a cura di Gabriele Neri
DUE ESERCIZI
a cura dell’Atelier orizzontale Blumer
Calendario:
Sabato 31 gennaio, ore 11.00
Visita guidata in collaborazione con le studentesse e gli studenti
dell’Accademia di architettura
Domenica 1° febbraio, ore 10.00 – 18.00
Giornata di porte aperte con ingresso gratuito
Martedì 10 febbraio, ore 18.00
Presentazione del volume “Stefano Graziani. Reality Show” e visita guidata
alla mostra con il fotografo Stefano Graziani e il curatore Francesco Zanot
Mercoledì 25 febbraio, ore 18.00
Visita guidata alla mostra “ARCHISATIRE. Una controstoria dell’architettura”
con il curatore Gabriele Neri e proiezione del film “The Fountainhead” di King Vidor
Promosse dall’Accademia di architettura Università della Svizzera italiana
le mostre sono aperte al pubblico fino al 29 marzo 2026
Teatro dell’architettura Mendrisio
Via Turconi 25, Mendrisio, Svizzera
www.tam.usi.ch
Prosegue anche a febbraio il palinsesto di iniziative che accompagna le mostre in corso al Teatro dell’architettura Mendrisio (TAM) dell’Università della Svizzera italiana (USI). Tra visite guidate, giornate di porte aperte, presentazioni e proiezioni cinematografiche, il pubblico potrà approfondire i temi al centro delle mostre “STEFANO GRAZIANI. Reality Show” e “ARCHISATIRE. Una controstoria dell’architettura”, e dell’installazione “DUE ESERCIZI”.
Come ogni ultimo weekend del mese, sabato 31 gennaio, alle ore 11.00, le studentesse e gli studenti dell’Accademia di architettura dell’USI accompagneranno il pubblico in una visita guidata gratuita alle mostre (ingresso a pagamento). Domenica 1° febbraio dalle ore 10.00 alle 18.00 si terrà invece la consueta giornata di porte aperte a ingresso libero.
A seguire, il palinsesto culturale del Teatro dell’architettura Mendrisio si arricchisce di due appuntamenti speciali.
Martedì 10 febbraio a partire dalle 18.00, verrà presentato il nuovo volume “Stefano Graziani. Reality Show” di Francesco Zanot, pubblicato da Mendrisio Academy Press in coedizione con Silvana Editoriale. L’incontro sarà un dialogo tra Stefano Graziani, Francesco Zanot, curatore della mostra, e Marco Della Torre, coordinatore di direzione dell’Accademia di architettura-USI e responsabile del TAM. A seguire Stefano Graziani e Francesco Zanot condurranno il pubblico in una visita guidata alla mostra, offrendo un punto di vista privilegiato sulle opere esposte.
Mercoledì 25 febbraio alle ore 18.00 il curatore Gabriele Neri guiderà una visita speciale alla mostra “ARCHISATIRE. Una controstoria dell’architettura” mostrando come la satira abbia accompagnato, con ironia e intelligenza, l’architettura negli ultimi secoli, e dalle 19.00 introdurrà la proiezione del film “The Fountainhead” (1949) di King Vidor, con Gary Cooper e Patricia Neil (durata 112 minuti, proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano).



