Dalle trincee ucraine al potere del silicio:
al via la seconda giornata di “Samsara – Il ciclo delle idee”
Alle 19:00, nel Cortile del Comune, “Intervista sul giornalismo” con Vittorio Feltri
www.comune.carmagnola.to.it | https://samsarafest.it
CARMAGNOLA (TO) – Prosegue sabato 21 giugno a Carmagnola “Samsara – Il ciclo delle idee”, la rassegna culturale che porta nel cuore del Piemonte i protagonisti del pensiero contemporaneo per affrontare i grandi temi del presente. Dopo l’apertura dedicata all’ordine mondiale e all’eredità industriale del territorio, la seconda giornata esplora il rapporto tra potere e comunicazione, tra memoria e futuro, in un mondo che cambia velocemente.
Il programma si apre alle 12:00 nel Cortile dell’Ex Mendicità Istruita con un viaggio nel passato epico e dimenticato: “Annibale Radicati di Cocconato. Il Cavaliere senza testa” è il racconto affascinante di un nobile guerriero piemontese che ha attraversato battaglie, amori e tradimenti fino a diventare leggenda. Ne parlano Massimo Novelli, autore del libro, e Stenio Solinas, direttore editoriale di Settecolori.
Alle 15:30, sempre nello stesso cortile, spazio alla realtà geopolitica con “Trincee & Segreti”, in cui il giornalista Francesco Semprini (La Stampa) e Claudio Gallo (già caporedattore Esteri) svelano i retroscena della guerra in Ucraina. Un’indagine profonda che tocca i centri del potere globale: diplomazia, intelligence, narrative e verità occultate.
Alle 19:00, nel Cortile del Comune, uno sguardo irriverente e lucido sull’informazione italiana con “Intervista sul giornalismo”. Vittorio Feltri, in dialogo con Ginevra Leganza, riflette sulla metamorfosi del giornalismo nazionale, tra ironia, identità culturale e rapporto con il potere. Un’occasione per interrogarsi sul ruolo e la responsabilità dei media oggi.
Alle 20:30, torna protagonista il Mediterraneo, ma con una chiave nuova: quella della diplomazia culturale. Con Sebastiano Caputo, Edoardo Cigolini, Sara Abram (Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale) e Rosalba Garuzzo (Fondazione Garuzzo), si discuterà di come la cultura – nel tempo del Piano Mattei – possa contribuire a ridefinire relazioni internazionali, dialoghi tra civiltà e cooperazione multilivello.
Gran finale alle 21:45 con l’incontro: “Cos’è la tecno-destra, cos’è la tecno-sinistra?”. Un confronto sulle nuove ideologie della sfera tecnologica e digitale, tra ingegneria sociale, libertà individuali e concentrazioni di potere mai viste prima. Quali categorie sopravvivono nella società dei dati? E quali vanno riscritte?
Samsara – Il ciclo delle idee prosegue fino a domenica 22 giugno con un’agenda fitta di incontri e riflessioni pubbliche.


