Proseguono a dicembre e gennaio gli incontri di Tedofori. 21 parole per un abbecedario sportivo

0
4

Ospiti Simone Barlaam, Fabio Genovesi, Matteo Caccia, Mara Navarria,
Nicola Gardini, Carlo Boccadoro, Marco Balzano e Vera Gheno

Milano –  Continuano a Milano gli appuntamenti di Tedofori – 21 parole per un abbecedario sportivo, il progetto a cura di BookCity Milano e promosso da Regione Lombardia nell’ambito delle Olimpiadi della Cultura, dedicato allo sport e ai suoi valori in vista delle Olimpiadi Milano – Cortina 2026. Un percorso in 21 parole per raccontare lo sport olimpico in un originale abbecedario dal vivo affidato ad altrettanti tedofori – personalità del mondo della letteratura, dell’architettura, del teatro, della musica, del giornalismo, dell’antropologia e della psicologia – che, con la loro creatività, ne esploreranno le molteplici sfaccettature, in chiave poetica, ironica, aneddotica, ispirazionale o analitica.

Gli incontri, condotti dal pallavolista e conduttore radiofonico Matteo Piano, hanno preso il via durante la quattordicesima edizione di BookCity Milano, con protagonisti Pippo Ricci, Giuseppe Catozzella e Federico Basso, e proseguiranno negli spazi culturali e nelle biblioteche cittadine, accompagnandoci verso i Giochi Olimpici Invernali, per concludersi a marzo 2026.

Giovedì 4 dicembre, alle ore 18.30 alla Biblioteca Crescenzago, il percorso prosegue con altre due parole chiave: il campione di nuoto paralimpico Simone Barlaam con la P di Performance ci accompagnerà nel percorso che dalla preparazione quotidiana conduce al risultato. Lo scrittore e telecronista Fabio Genovesi ci riporterà invece alle radici dei Giochi e della loro cultura con la H di Hellas. Ingresso libero, prenotazione su eventbrite.com

Mercoledì 10 dicembre, alle ore 18.30 alla Biblioteca Calvairate, Matteo Caccia, autore e conduttore radiofonico, esplorerà la T di Tifo, indagando le dinamiche collettive che animano e sostengono lo sport. La schermitrice olimpica Mara Navarria, con la E di Equilibrio, ci restituirà la sua visione sul delicato punto di incontro tra tecnica, controllo, concentrazione. Ingresso libero, prenotazione su eventbrite.com.

Il ciclo di incontri riprenderà martedì 13 gennaio, alle ore 18.30, negli spazi del MaMu – Magazzino Musica, con la O di Olimpia affidata allo scrittore e classicista Nicola Gardini, per riportarci alla cultura classica fondativa dei Giochi, tra mito e storia; a seguire, il compositore e direttore d’orchestra Carlo Boccadoro dialogherà sulla Z di Zig Zag, sulle traiettorie non lineari che – comuni alla pratica sportiva e musicale – ci portano a esplorare, a cambiare strada, a metterci alla prova.

Martedì 20 gennaio, alle ore 18.30 alla Biblioteca Ostinata, lo scrittore Marco Balzano rifletterà sulla F di Fatica, indagando la dimensione quotidiana della tenacia e dell’allenamento, seguita dalla sociolinguista Vera Gheno, che chiuderà il mese con la sua interpretazione della I di Insuccesso, per indagare il peso delle parole che definiscono i fallimenti.