Proseguono le attività di coordinamento tra le autorità italiane e svizzere a seguito del grave incidente avvenuto a Crans-Montana

0
7

Proseguono le attività di coordinamento tra le autorità italiane e svizzere a seguito del grave incidente avvenuto a Crans-Montana

La Presidenza della Regione informa che il Capo della Protezione civile valdostana Valerio Segor ha partecipato a Sion, in rappresentanza del Sistema di Protezione civile, all’incontro istituzionale tra la delegazione italiana, guidata dal Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani, e le autorità del Cantone Vallese, nel corso del quale è stato fatto il punto sulla situazione complessiva e sui dati ufficiali disponibili.

La delegazione si è poi spostata presso il centro congressi di Crans-Montana, sede dell’Unità di crisi, dove si è svolto un incontro con i familiari delle persone italiane coinvolte. 

Le autorità elvetiche hanno ringraziato, per il supporto garantito fin dalle prime ore dell’emergenza, la Regione Valle d’Aosta, che ha peraltro ribadito la propria disponibilità a rispondere a ulteriori necessità.

In quest’ottica, è stato richiesto l’utilizzo dell’elicottero regionale, previsto per domani, per il trasferimento di un ferito all’ospedale Niguarda di Milano. 

Sono inoltre arrivati sul posto i 4 psicologi volontari di Protezione civile valdostani, partiti oggi da Aosta, che affiancheranno quelli provenienti da altre regioni, per garantire assistenza alle famiglie delle persone coinvolte.