Al termine dei lavori della Conferenza internazionale dei Commissari per il diritto all’informazione riuniti a Berlino, il Paese delle Aquile è stato eletto all’unanimità alla Presidenza di questo speciale comitato per il periodo 2025-2027

(Fonte: agenzia ATA) L’elezione dell’Albania a questo importante ruolo internazionale “costituisce un chiaro riconoscimento dell’impegno e della professionalità dell’istituzione del Commissario per il diritto all’Informazione e per la protezione dei Dati personali. Vi ringrazio per la fiducia riposta dai componenti del forum – ha commentato Besnik Dervishi, al vertice della competente autorità vigilante e di garanzia – Vi ringrazio sentitamente per averci confermato la vostra fiducia per il mandato di Presidenza e di Segretariato per il biennio fra il 2025 e il 2027. Abbiamo condiviso sfide ed esperienze, individuato obiettivi comuni e ribadito il ruolo indiscutibile che il diritto all’informazione svolge nella costruzione di società aperte e sostenibili”.
La conferenza globale, tenutasi dal 23 al 25 giugno, ha riunito a Berlino i rappresentanti di istituzioni indipendenti, organizzazioni della società civile ed esperti provenienti da tutto il mondo per discutere le questioni chiave legate alla trasparenza, alla responsabilità e all’accesso alle informazioni pubbliche. Il Commissario Dervishi ha svolto un incontro bilaterale con la Commissaria federale tedesca per la protezione dei dati e la libertà di informazione, Louisa Specht-Riemenschneider. Le due controparti hanno riaffermato la propria disponibilità a rafforzare la cooperazione nei settori della trasparenza e della protezione delle informazioni riservate.
L’elezione dell’Albania alla guida del forum conferma il ruolo crescente del Paese balcanico nella creazione di un contesto favorevole sia al consolidamento della trasparenza e della buona governance, sia alla configurazione di un ecosistema in grado di attrarre investimenti nei settori della transizione digitale e della cybersicurezza.


