Questi dati collocano la provincia viterbese ai vertici regionali per qualità del servizio e partecipazione dei cittadini, in linea con gli standard nazionali più avanzati.
Il risultato è frutto dell’incremento nella raccolta differenziata, dell’efficienza delle gestioni comunali e della collaborazione continua tra amministrazioni locali, gestori e utenti. La quota di raccolta differenziata nel Lazio, infatti, si attesta al 55,4% (2023), ma il territorio viterbese supera ampiamente la media regionale grazie, anche, al coinvolgimento attivo delle famiglie e dei comuni.
“Il vero dato su cui riflettere è l’efficienza della gestione – afferma il presidente della Provincia, Alessandro Romoli -. Essere la provincia con la raccolta differenziata più alta di tutta la regione è un risultato che dimostra la serietà del nostro territorio, e non soltanto dei servizi, ma delle comunità che li sostengono”.
“Questo è merito dei sindaci e soprattutto dei cittadini – continua -, che dimostrano ogni giorno di tenere all’ambiente più di tante politiche nazionali. Il Governo dovrebbe premiare queste eccellenze locali, perché tutela dell’ambiente significa anche sostenere i territori che lavorano bene e con responsabilità”.



