Una collaborazione strettissima che dura dal 2014. E anche per l’edizione di quest’anno la FITeT Sardegna non ha avuto indugi nel patrocinare “AteneiKa – Sport, Music & You”, una sempre più spumeggiante manifestazione che inebria il mondo universitario cagliaritano e il vasto tessuto urbano che lo ospita.
Dire che l’appuntamento sia diventato uno dei più attesi dell’anno in città per il suo altissimo tenore rivolto sia allo sport, sia alla musica, sia a contenuti sociali attualissimi, non è per niente un’eresia.
Fino all’8 giugno la Cittadella Sportiva di Sa Duchessa, presso il CUS Cagliari, in via Is Mirrionis 3, sarà metà obbligata per migliaia di persone, attratte da scalette stilate accuratamente con molti mesi d’anticipo per venire incontro alle loro molteplici preferenze.
Per l’attenta lettura del programma lenzuolo elencante date e orari del Festival e dei Giochi Universitari conviene dare un’occhiata al sito www.ateneika.com ricordando soprattutto l’ingresso gratuito per tutti gli eventi.
Agli appassionati del Tennistavolo, disciplina sempre presente ad Ateneika, assieme ad altre 11, si ricorda che il torneo è fissato per mercoledì 4 giugno con inizio alle ore 15:00. In tutto gli iscritti sono 51 così suddivisi: 42 nel singolo maschile, 8 nel doppio maschile, 1 nel doppio femminile.
La accesa disputa sui tavoli che vedrà rappresentanti delle sei facoltà in gara (Biologia e Farmacia; Ingegneria e Architettura; Medicina e Chirurgia; Scienze; Scienze Economiche Giuridiche Politiche; Studi Umanistici) sarà coordinata dall’espertissimo arbitro della FITeT Nicola Mazzuzzi, a sua volta “scortato” dal dirigente di Ateneika Pier Michele Zichi, ormai anche lui diventato un veterano in materia specie per quanto riguarda la logistica. L’happening pongistico sarà ospitato presso la Palestra C, facilmente raggiungibile da via Is Mirrionis.
Alle sfide non mancherà sicuramente il presidente Comitato Sardegna Simone Carrucciu. “Un altro anno è passato velocemente – dice – e con Ateneika abbiamo rinnovato un rapporto strettissimo frutto della reciproca stima che mi lega al suo Project Manager Alessio Correnti e a tutti i suoi infaticabili collaboratori.
Nel corso dell’inaugurazione mi hanno colpito le parole di Alessio quando dice che attraverso lo sport molti studenti avranno modo di conoscersi e di fare rete quando svilupperanno il loro futuro lavorativo. Sono sicuro che questo accade spesso e volentieri insieme a tanti altri valori aggiunti di Ateneika. Auguro a tutti i partecipanti una grande edizione e sano agonismo sportivo”.
A NORBELLO SI FORMANO I TECNICI DI BASE DEL 2025
Una nuova infornata di tecnici è pronta a ravvivare il movimento isolano. La palestra comunale di Norbello ha ospitato il terzo modulo di attività del Corso Tecnici di Base Primo Semestre 2025. In sei si sono presentati agli ordini del tecnico federale Sebastiano Petracca che ha saggiato la loro preparazione cominciata i mesi scorsi con la modalità “blended” (mista) per consentire la massima accessibilità ai partecipanti. Infatti i primi due moduli prevedevano lezioni telematiche a distanza ed attività applicative mediante utilizzo di video tutorial e tirocini.
La giornata norbellese è cominciata con un test scritto seguito da una fase di preparazione atletica dove prezioso è stato l’apporto del “discente” Marco Pintus che nel suo campo specifico ha più volte collaborato con la FITeT Sardegna. L’istruttore federale Petracca ha poi illustrato i vari esercizi propedeutici utili ad addestrare i bambini alle prime armi, con l’utilizzo dei tavoli e senza la racchetta. Ha poi parlato dell’impugnatura, dei colpi, dei passi, aspetti a cui tiene in modo particolare. Dopo una veloce pausa pranzo si è continuato con il cesto e la prova sui tavoli.
“Per me è stata un’esperienza molto formativa e piacevole – ha dichiarato Sebastiano Petracca – perché ho avuto a che fare con persone brave, volenterose che da subito hanno mostrato un atteggiamento collaborativo. Grazie anche all’esperienza di pongisti come Maxim Kuznetsov o del preparatore atletico Marco Pintus ho avuto modo di imparare anche nuove cose.
Secondo il mio parere abbiamo fatto un buon lavoro anche perché si denotava come tutti i partecipanti fossero abituati a barcamenarsi in palestra a dare una mano agli allenatori.
Tutti sono in grado, per esempio, di fare un cesto. Spero di essere stato abbastanza chiaro nell’esporre il programma del corso e di aver fatto esprimere un bel lavoro. Ringrazio il presidente della FITeT Sardegna Simone Carrucciu che è stato molto presente e sempre disponibile”.
I partecipanti sono stati Marco Cassitta (Il Cancello Alghero), Maria Elena Musio, Luca Pinna (Tennistavolo Sassari), Maxim Kuznetsov (Marcozzi), Valeria Melis e Marco Pintus (Muravera Tennistavolo).
Ho trascorso una giornata costruttiva – ha commentato Simone Carrucciu – e penso che l’apporto di Sebastiano sia stato importante e di questo lo ringrazio tanto. Auguro a tutti i partecipanti, nonché futuri tecnici, di dare nuova linfa ai nostri settori giovanili. Buon lavoro”.
PARALIMPICI SARDI ECCEZIONALI CON UNDICI MEDAGLIE
Non ci si deve stupire più di tanto se anche il settore paralimpico sardo ha avviato un meccanismo virtuoso che lo sta portando a farsi valere sempre di più in campo nazionale. Le liete news dall’inedita sede dei Campionati Italiani, ospitata al PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni sono arrivate subito con lo scudetto di classe 1-5 della Marcozzi Sitor di Cagliari.
Un godurioso inizio che poi si è protratto nei giorni successivi con le gare individuali alle quali hanno partecipato 23 tesserati su un totale di 210.
Campionessa d’Italia classe 4 si è laureata la già famosa tennista paralimpica Maria Paola Tolu (Tennistavolo Sassari) che non paga si è accaparrata anche il bronzo con la complicità di un altro notissimo nome del settore, Anna Grazia Turco anche lei in forza nel club turritano.
Ben tre gli argenti made in Sardinia con la stessa Turco (Classe 4), Alexandros Diakoumakos del Santa Tecla Nulvi (Classe 10), Luca Paganelli della Muraverese (Classe 7), Alessandra Serra del Cagliari Tennistavolo (Classe 1). Salgono in altri quattro sul podio bronzeo: Andrea Manis della Muraverese (Classe 8), Manuela Casu del Quattro Mori Cagliari (Classe 2), Sabrina Pili del Cagliari Tennistavolo (Classe 1-5 esordienti), Giovanni Melis del Quattro Mori Cagliari (Classe 1), Alexandros Diakoumakos nel doppio maschile con Raimondo Alecci (TT Olimpicus).


