QUALCUNO HA DETTO… LAVORO?

0
24

Binaria e Edizioni Gruppo Abele promuovono un pomeriggio di riflessione attorno al lavoro, ai diritti dei lavoratori, al loro benessere

A partire dalle recenti pubblicazioni sul tema, gli autori della casa editrice Sandro Busso, Rosita Rijtano ed Edi Lazzi moderati da Filomena Greco e con il contributo di Marco Revelli affronteranno alcuni degli aspetti di più ampio dibattito in questi ultimi mesi.

A cominciare dalle cosiddette grandi dimissioni: stiamo assistendo alla fine del lavoro così come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi? Può continuare ad avere un ruolo così centrale nella vita di cittadine e cittadini se è vero che dall’automazione allo smartworking, assistiamo a un processo nel quale di lavoro non ce ne sarà a sufficienza per tutti? E perché la distribuzione del reddito è un obiettivo di giustizia sociale, universale? Esploreremo in che modo le nuove forme di lavoro strettamente

connesse alle tecnologie informatiche stanno radicalmente rivoluzionando lo scenario dei rapporti tra le parti, e mettendo a dura prova l’accessibilità, per tutti i lavoratori e le lavoratrici, a tutele e diritti sino ad oggi consolidate/i. Che ruolo ha, e quale potrà avere in futuro la tecnologia, soprattutto se al servizio del lavoro?

E infine non mancheremo di soffermarci sul racconto contemporaneo della classe lavoratrice e delle sue rivendicazioni tra lavoratori, classi dirigenti e sindacati.

Tanti gli spunti, molte le voci che ascolteremo e che saranno rilanciate dalla presenza di RBE Radio Beckwith Evangelica. presente con una una postazione in libreria.

Sarà possibile inoltre vedere la mostra Lavoro e diritti nelle illustrazioni di Francesco Lopomo autore delle copertine dei libri protagonisti dell’incontro.

E per finire spazio al confronto, al libero scambio di idee e riflessioni gustando l’aperitivo offerto da Women@Work realtà che nasce proprio in risposta al bisogno di venire incontro alle difficoltà di donne lavoratrici.

Tutto questo sabato 21 ottobre alle ore 18, a Binaria.

Qualcuno ha detto…non vengo?

Torino in via Sestriere 34

Dal lunedì al giovedì 9-22 | il venerdì e sabato 9 -23 | la domenica 11-15 / 18-22

Rivalta di Torino in via Roma 9

Dal martedì al sabato 8.30-12.30 / 15-19 | la domenica 9-12.30