Quanto caldo ha fatto oggi? Non molto

0
6

Prendendo come riferimento le temperature registrate dall’Aeronautica militare e partendo dal Nord Italia oggi si sono registrati 25°C a Genova, 27°C a Venezia, 28°C a Bolzano 30°C a Torino, 31°C a Milano, 32°C a Bologna. Sull’Italia centrale 27°C ad Ancona, 29°C a Pescara, 30°C a Perugia, 31°C a Roma e Firenze. Sull’Italia meridionale ed insulare 27°C a Campobasso, 29°C a Bari, 30°C a Napoli e Palermo, 32°C a Foggia e 35°C a Cagliari.

Come mai il dato di Cagliari è cosi alto? La Sardegna meridionale è sfiorata solo momentaneamente da aria subtropicale continentale e domani potranno verificarsi anche picchi di 37-38 °C nelle zone interne ma da mercoledì i valori massimi torneranno a scendere intorno ai 32-34 °C.

Riguardo all’evoluzione futura, come dicevo giorni fa, non è da escludere, anzi è probabile, che il mese di luglio risulti meno caldo di quello che è stato il mese di giugno almeno al Centro-Nord. Questo dimostra, ancora una volta, che frasi come “giugno ha fatto caldo chissà cosa accadrà a luglio ed agosto” non hanno molto senso in un sistema caotico come l’atmosfera. Tuttavia come sono sempre abituato a fare procederemo insieme passo dopo passo. Per ora godiamoci questa settimana estiva senza troppi eccessi