Quasi una persona su dieci in Italia è in povertà assoluta

0
8

La povertà assoluta in Italia cresce con costanza da un decennio: riguarda quasi una persona su 10 nel nostro Paese“.

A dirlo è Alleanza contro la Povertà, un insieme di soggetti sociali che chiedono adeguate politiche pubbliche contro la povertà assoluta nel nostro Paese, che torna a rivolgersi alla politica e alle istituzioni presentando proposte che “garantiscano dignità e protezione a milioni di persone”. A fronte di questa che emergenza, la risposta della politica è timida e inefficace: le misure di contrasto messe in campo negli ultimi anni si sono rivelate inadeguate, sottolinea l’Alleanza contro la Povertà.

Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia si registrano i livelli più alti di povertà assoluta da quando esistono le misurazioni. Nel 2023 erano in povertà 8,4% delle famiglie (2,2 milioni di nuclei) e 5,7 milioni di individui, pari al 9,7% della popolazione di cui il 13,8% sono bambini e adolescenti

L’incidenza cresce per le famiglie numerose, per quelle monogenitoriali e per i nuclei con cittadini stranieri, in cui la povertà assoluta raggiunge addirittura il 35%. Le principali cause dell’impoverimento: l’inflazione, in particolare quella alimentare e abitativa; la precarietà lavorativa; i bassi salari; il caro-affitti; la debolezza dei servizi sociali territoriali, che non riescono a garantire risposte adeguate.