Questa è la nave più grande del mondo. È lunga più di 4 campi da calcio

0
6

C’è un modo infallibile per capire quanto fosse immensa la Seawise Giant, la nave più lunga mai costruita nella storia

Immaginate quattro campi da calcio messi uno dopo l’altro. Poi, aggiungetene ancora un palazzo di 12 piani “sdraiato”. Il totale? 458 metri. Una lunghezza che supera quella della Tour Eiffel messa orizzontalmente e che sfiora il mezzo chilometro.

La Seawise Giant non era una nave qualunque, ma una superpetroliera. Nata alla fine degli anni ’70 nei cantieri giapponesi della Sumitomo, è stata poi allungata nel 1981 in seguito a una modifica strutturale che le fece guadagnare il primato mondiale.

Da quel momento nessun’altra nave, militare o civile, l’ha mai superata in lunghezza.

Il costo di costruzione della Seawise Giant non è documentato in fonti ufficiali, ma alcune stime riportano che abbia superato 100 milioni di dollari dell’epoca (che oggi sarebbero circa 300 milioni di dollari).

Una nave lunga oltre 4 campi da calcio

Per capire la scala dell’opera ingegneristica basta un dato: la Seawise Giant, a pieno carico, pescava quasi 25 metri di profondità. Troppo per attraversare il canale di Panama. Troppo perfino per Suez. Una nave talmente grande da essere costretta a navigare in spazi d’acqua aperti, perché i porti più comuni non erano in grado di ospitarla.

A bordo potevano trovare posto oltre 4 milioni di barili di petrolio greggio, una quantità tale da far impallidire qualunque petroliera moderna. Il suo dislocamento completo – cioè il peso della nave quando era totalmente carica – sfiorava le 650 mila tonnellate, più del doppio rispetto a una portaerei americana moderna.