Questo ragazzo si chiama Osmel Martinez Azcue

0
93

E’ di Miami, Florida. Ed essendo tornato da un viaggio in Cina con sintomi influenzali si è trovato costretto a fare il test sul coronavirus. Negli USA. Risultato? 1400 dollari. Ed è stato “fortunato” perché il test veniva 3270 dollari, ma grazie alla sua condizione assicurativa ne ha pagati di meno.

Ecco. Una riflessione allora.
Quando ci lamentiamo del nostro Paese, della sua sanità, pensiamo a questo episodio. Pensiamo che in molti altri paesi, dove non esiste la sanità pubblica, questi sono gli standard. Questa è la normale routine. Così come è routine lasciare in mezzo ad una strada chi non può permettersi cure.

Riflettiamoci. Proprio ora che tutta la sanità nazionale è in moto e sta dando il massimo. Che migliaia di questi test stanno venendo effettuati gratuitamente ovunque. Così come gratuitamente viene curato, ogni giorno, chi sta male. Soprattutto quelli che non potrebbero permettersi cure private.

Riflettiamoci. E manteniamoci compatti nel difendere una delle più grandi ricchezza del paese: la sanità pubblica. La sanità di tutti.

Leonardo Cecchi