Io stimo moltissimo Draghi, sono tra coloro che lo hanno voluto a Palazzo Chigi e lo hanno sostenuto
Ovvio che sarebbe un eccellente Presidente della Repubblica” ma “faccia l’ennesimo servizio al Paese e rimanga a fare il premier a Palazzo Chigi“.
Sono le parole della senatrice e leader di +Europa, Emma Bonino, oggi in un’intervista a La Repubblica.
Berlusconi? “Non so se sia un ostacolo o meno e non so se la sua sia una mossa tattica – afferma Bonino. Certo, io però chiederei a Meloni e Salvini se davvero lo considerano il proprio candidato o lo subiscono”.
Una donna al Quirinale? “Dovrà essere prima di tutto una persona adatta al ruolo. E io penso che vi siano donne adatte al ruolo, prima di tutto. E poi in grado di dare un messaggio forte a tutte le italiane: anche da noi essere donna non può essere un ostacolo a ricoprire ruoli di primo piano; cioè che nulla è (più) precluso – sottolinea. Per chi come me si è battuta decenni fa per i diritti e la parità di genere sarebbe un bel punto di svolta”.
Infine, su una sua possibile candidatura, Bonino chiarisce: “Ringrazio tutti quelli che pensano a me – dice la senatrice – da Roberto Saviano a Carlo Calenda a tutti i militanti che mi scrivono. Ma credo proprio che il mio momento fosse anni fa, è passato”.



