Raid israeliani sugli aeroporti di Damasco e Aleppo, lo riferisce la televisione di stato siriana. La radio filo-governativa Sham FM afferma che le difese aeree siriane stanno affrontando l’attacco nei pressi dell’aeroporto di Damasco.
Poco prima i presidenti di Iran e Siria avevano esortato i paesi islamici a raggiungere un accordo su una posizione a sostegno dei palestinesi.
“I paesi islamici e arabi, così come tutti i popoli liberi del mondo, devono raggiungere un’unica posizione per fermare i crimini del regime sionista contro il popolo palestinese oppresso”, ha detto al telefono il presidente iraniano Ebrahim Raisi alla sua controparte siriana, ha riferito Nournews.
Mercoledì, Raisi e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman hanno discusso del conflitto israelo-palestinese nella prima telefonata tra loro da quando i loro paesi hanno concordato in un accordo di marzo, mediato dalla Cina, di riprendere i legami.
Iran e Siria sono alleati di lunga data in Medio Oriente. L’influenza economica dell’Iran nella Siria devastata dalla guerra è cresciuta negli ultimi anni, fornendo linee di credito al governo del presidente Bashar al Assad e aggiudicandosi lucrosi contratti commerciali.



