Le dichiarazioni del Capo del governo socialista alla CNN: “L’iniziativa del genero di Trump, relativa alla totale riqualificazione turistico ricettiva di altissimo livello dell’isola ex militare della Baia di Valona, risale a molto prima dell’esito delle elezioni presidenziali statunitensi dello scorso mese di novembre. La proposta è stata valutata con assoluta serietà da istituzioni tecniche apicali, e vedrà lo Stato come soggetto compartecipe a presidio del pubblico interesse e degli sviluppi occupazionali e socio economici”
Il Primo Ministro Edi Rama ha dichiarato, ieri sera, che l’idea del progetto sull’isola di Sazan, per la costruzione di un resort turistico da parte dell’imprenditore Jared Kushner, genero del Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, “è molto seria e continuerà. Quell’idea è andata avanti, e andrà avanti sino alla fine, perché non riguarda le vicende di Donald Trump come persona né come Presidente degli Stati Uniti d’America. La proposta ha rispettato i criteri tecnici, organizzativi, finanziari e occupazionali fissati dalla legislazione, e su queste basi ha ricevuto una prima votazione favorevole dal competente Comitato nazionale, alla quale né seguirà una seconda”.
Il Comitato per gli investimenti strategici ha infatti approvato lo status di investitore strategico per il progetto da 1,4 miliardi di euro di Jared Kushner, marito di Ivanka Trump, per la costruzione di un resort di lusso sull’isola di Sazan. La decisione afferma che “il progetto di investimento soddisfa i criteri occupazionali richiesti dalla legislazione sugli investimenti strategici”. I resort saranno costruiti su un’area di 45 ettari e sono previsti il miglioramento e la ristrutturazione dell’attuale porto turistico locale. Dal momento che si tratta di una giurisdizione di proprietà del Ministero della Difesa della Repubblica d’Albania, la delibera del Comitato è stata preceduta da un decreto che doverosamente ha rimosso quest’area dal piano di sviluppo militare. Kushner sarà affiancato dallo Stato albanese che, pertanto, parteciperà all’investimento.




