RAMA: AEROPORTO DI VALONA PRONTO A DECOLLARE, SELEZIONI PER 100 NUOVI POSTI DI LAVORO

0
709

L’annuncio del Primo Ministro Rama mentre si trova in visita di Stato alla Fiera mondiale del Turismo in corso a Berlino, dove l’Albania è Paese ospite d’onore per le alte performances di crescita percentuale e qualitativa del settore messe a segno nei periodi più recenti

L’Aeroporto internazionale di Valona si sta apprestando a entrare in funzione, e per questo motivo sono state avviate le procedure per la ricerca e la selezione del personale che verrà inserito in 100 diversi profili professionali per l’operatività dello Scalo porta d’ingresso nella regione meridionale del Paese delle Aquile.

Il Premier Edi Rama, in un messaggio condiviso oggi sui social network, sottolinea che l’Aeroporto internazionale di Valona è pronto a spalancare le proprie porte ai professionisti dell’aviazione.

“Iniziano le procedure di assunzione per dare vita al nuovo Aeroporto europeo. Visitate il sito web del VIA, Vlora International Airport, e presentate domanda per diventare parte della storia dell’Aviazione albanese all’indirizzo human.resources@vlora-airport.com”, scrive Rama, mentre la Vicepremier e Ministro delegato, onorevole Belinda Balluku, ha annunciato che sono 100 i profili professionali richiesti.

I lavori di costruzione dell’Aeroporto di Valona sono proseguiti parallelamente al completamento della pista e alla costruzione del terminal, della torre di osservazione e di tutte le altre infrastrutture dirette e di adduzione, tanto che i primi voli sono previsti per l’estate del 2025, a conferma dell’ottimo stato di avanzamento dei cantieri iniziati alla fine del 2021.

Con una superficie estesa su 309 ettari, una pista di 3,2 chilometri e un investimento di 104 milioni di euro, la porta aerea del sud punta a imprimere una ulteriore accelerazione allo sviluppo della zona e in particolare al settore turistico ricettivo del Paese. La sua pista è progettata per aeromobili di categoria 4E, ovvero wide body, Airbus 330-340 e Boeing 777 di rilevanza anche intercontinentale.

Una delle strade di collegamento, che corre in maniera parallela alla pista, ha la stessa lunghezza e garantirà in completa sicurezza la capacità di movimento degli aeromobili nell’area di manovra.

Il Vlora International Airport è situato a soli dieci chilometri a nord della città di Valona e consentirà ai viaggiatori di raggiungere l’intera costa meridionale e rivierasca albanese, oltre a essere inserito nel progetto di sviluppo del sistema ferroviario nazionale intrapreso dal Governo Rama/Balluku.

Il Primo Ministro Rama ha ringraziato la vasta e autorevole platea di Berlino per l’accoglienza riservata all’Albania, ricordando che nel segmento dei viaggiatori e degli utenti aeroportuali sono stati superati, in termini percentuali e in valori assoluti, tutti gli altri Paesi della regione.