RAMA: ALBANIA PRONTA ALLA GRANDE PARTENZA DEL GIRO D’ITALIA

0
25

Il Primo Ministro di Tirana a Roma alla cerimonia di lancio della presentazione del programma dell’edizione del tour ciclistico più famoso al mondo e che, agli inizi di maggio, azionerà il pedale proprio nel Paese delle Aquile con le tre tappe iniziali a Durazzo, Tirana e Valona: “Siamo pronti a presentare le nostre eccellenze e bellezze a 800 milioni di telespettatori”

Edi Rama con l’editore e patron di RCS Urbano Cairo 

Il Capo del Governo del Paese porta dei Balcani è intervenuto sul palco insieme al Vicepremier italiano Antonio Tajani, al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e all’Editore di RCS sport Urbano Cairo

Il Primo Ministro Edi Rama si trova oggi a Roma dove ha partecipato all’evento dedicato al “Giro d’Italia”, una delle attività sportive più famose al mondo e dove l’Albania è stata selezionata tra tanti Paesi candidati a ospitare “La Grande Partenza 2025” che sarà trasmessa in diretta su oltre 200 televisioni a livello globale. Il Capo del Governo è stato invitato assieme agli organizzatori sul palcoscenico dell’Auditorium del Parco della Musica intitolato a Ennio Morricone, uno dei centri d’arte e cultura maggiormente apprezzati in Europa.

Onorevole Ministro Francesco Lollobrigida presente alla cerimonia di presentazione del giro d’Italia in prima fila a Roma 

Salutando il pubblico, il Primo Ministro albanese ha elogiato anzitutto lo sport italiano come uno dei capitoli più amati dagli Albanesi da sempre, sottolineando che questo evento rafforza ancora di più i legami tra i due Paesi: una favola trasformata in realtà, considerando che 30 anni fa gli albanesi ascoltavano questa attività alla radio poiché ogni legame materiale verso l’esterno era del tutto precluso.

“Grazie a tutti Voi, ma soprattutto è un privilegio essere qui e partecipare a questa esperienza così speciale e unire ancora una volta Italia e Albania, e lasciatemi dire – ha spiegato Rama con emozione e con uno spiccato senso dell’ironia che lo ha reso celebre – che è stato molto impegnativo siglare un accordo con il Presidente Cairo e con la RCS, ma finalmente ci siamo riusciti, e se la Groenlandia me lo chiedesse suggerirei di portare Cairo a parlare con Trump. Sarebbe un pareggio al pari di quello recente del derby con la Juventus. Io sono infatti un tifoso juventino speciale: quando Mourinho è in Italia sto con lui, altrimenti sono con la Juve”.

Rama ha affermato che le attività sportive in Italia sono state fonte di ispirazione per l’Albania durante la dittatura ateista: “Dico in questa sala che sono l’unico che sa andare in bicicletta senza utilizzare nessun altro mezzo. Sono green al 100 per cento, lo sport italiano ha avuto una grande influenza su di noi, come segnale di una vita che andava oltre i nostri confini. L’Albania è stata troppo a lungo come la Corea del Nord nel cuore dell’Europa. Il mare era vuoto, non c’era nulla che si muovesse e l’unico modo per connettersi con l’altro mondo erano la radio e la televisione italiana. Purtroppo la televisione non si vedeva, se non d’estate a Durazzo e a Valona, mentre la radio era seguita ovunque. Ricordo che seguivamo proprio il Giro D’Italia, ed eravamo esultanti per ciò a prescindere da quello che stava accadendo dall’altra parte dell’Adriatico. Voglio ringraziare una persona qui presente, il Ministro Francesco Lollobrigida, che ha fatto il primo passo e che, quando è arrivato in Albania, la prima cosa che ha chiesto è stata una bicicletta”.

Il Primo Ministro ha affermato che le tappe della corsa saranno spettacolari, poiché metteranno in risalto la meravigliosa natura selvatica e pura del Paese delle Aquile: “Un Paese beato, nel senso che in un piccolo territorio c’è veramente di tutto, ossia tante montagne, due mari, tanti fiumi. Da questo punto di vista, le tre tappe della Grande Partenza metteranno in risalto una parte molto bella del nostro territorio come in un film dove protagonisti sono proprio i turisti italiani aumentati notevolmente chiudendo l’anno 2024 a quota 1,4 milioni rispetto agli 800.000 dell’anno prima”.

La famosa corsa popolare, con una tradizione di 114 anni, riunirà dal 9 all’11 maggio i migliori ciclisti del mondo a Tirana, Durazzo e Valona e sarà seguita da centinaia di milioni di telespettatori, nei tragitti da Durazzo a Tirana, poi nell’area metropolitana di Tirana e infine nella contea verde blu di Valona, Porto Palermo e Himara.